unTecnico: arriva il ‘Pronto soccorso’ per Pc e internet

di |

Italia


Pc

Un virus vi ha distrutto l’archivio dati del pc e non siete in grado di ripristinarlo? Il vostro computer ha deciso di ‘scioperare’ e non sapete come riavviarlo? Siete alle prese con una configurazione di una piccola rete domestica o avete comprato un nuovo notebook e non sapete come installarlo?  Avete difficoltà nella configurazione di uno smartphone per essere sempre raggiungibili dall’email? Volete rendere sicura la vostra rete ed i dati da attacchi di Internet?

 

Da oggi tutti i piccoli (e grandi) problemi quotidiani di pc e internet non saranno più un incubo grazie a unTecnico, la prima società di ‘pronto soccorso’ a domicilio  e in remoto  che in tutta Italia fornisce, dalle 8 alle 22 di ogni giorno, servizi di assistenza immediata per la risoluzione dei problemi e per imparare ad utilizzare meglio la tecnologia informatica.

 

A presentare oggi, al circolo della Stampa di Milano, la società sono stati il Presidente di unTecnico, Umberto de Julio, e l’Amministratore Delegato, Max Bulling. Intervenuti anche l’Amministratore Delegato di Between, François de Brabant, il Direttore residentials & business di Fastweb, Andrea Conte, il Vice President Sales Financial Services Industry Emea HP, Nicola Aliperti, il responsabile marketing Telecom Italia, Pietro Labriola .

 

Creata nel 2006, unTecnico ha avviato la sua attività fornendo servizi di assistenza a privati per società di Tlc. 

Il successo di queste iniziative e l’incoraggiamento dato dal bisogno emergente del mercato,  consente oggi  ad unTecnico di ampliare il  proprio percorso di sviluppo fornendo assistenza direttamente ai privati e ai professionisti, oltre che alle società di Tlc e, attraverso accordi di partnership, anche alle catene della grande distribuzione di informatica ed elettronica.

 

I costi dei servizi per il grande pubblico e il mondo professionale vanno da 29.90 euro (per l’intervento del tecnico che guida il cliente nella risoluzione dei suoi problemi) fino ai 79 euro per l’installazione a domicilio di periferiche o il recupero dati, ai 99 euro per la configurazione corretta e sicura di reti fisiche e Wi-Fi o per difendersi dai pirati di Internet, ai 119 euro  per qualsiasi altro intervento in casa o in ufficio. Per usufruire dei servizi è sufficiente contattare l’azienda al numero nazionale 070 2654321 e disporre di una carta di credito Visa, Mastercard o Amex.

 

La ‘chiave’ del successo di unTecnico è da ricercarsi in un sistema informativo proprietario all’avanguardia  per la gestione dei servizi e per l’assistenza  e nella sua struttura organizzativa.  L’organizzazione  conta già 200 tecnici specialistici che operano in tutta Italia. Tecnici selezionati anche in base alle loro capacità relazionali attraverso un’agenzia di recruiting che si occupa con unTecnico della formazione. Fulcro nevralgico è la sede operativa di Cagliari dove si trova il Remote Service Center con 50 specialisti per l’assistenza immediata, la diagnostica e il telecontrollo dei problemi oltre a un centro operativo nel quale vengono pianificati gli interventi a domicilio entro le 24 ore dalla chiamata.

 

L’organizzazione è completata da un ufficio tecnico a Milano, magazzini centrali a Roma e Milano e oltre 200 pick-up point sparsi in tutta Italia per i servizi agli operatori di  telecomunicazione.

 

Altrettanto importante lo scenario di mercato. A  fronte dei tassi di crescita esponenziali delle dotazioni di nuove tecnologie in famiglia, non corrispondono secondo ICT Monitor –  ricerca quantitativa di settore condotta da Between/GPF –  adeguate competenze dei consumatori italiani che considerano (61,8%) la maggior parte delle nuove tecnologie difficili da installare e indicano fra i servizi  post-vendita preferiti l’assistenza tecnica a domicilio (al secondo posto con il 45,5 % delle preferenze).

 

E’ questa domanda di competenze e assistenza per pc e internet di privati, piccole imprese e professionisti, affidata frammentariamente a piccoli operatori locali con una qualità di servizio insufficiente ed incostante, che unTecnico vuole intercettare, iniziando un percorso di industrializzazione del servizio.

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia