Wind lancia il servizio IPTV con Alcatel-Lucent. La soluzione integra anche la piattaforma Mediaroom di Microsoft

di |

Italia


Andreas Schneider

Wind completa la propria offerta di telefonia fissa, mobile e internet con il lancio, a livello nazionale, la propria offerta commerciale di IPTV – Infostrada Tv – basata sulle soluzioni leader nel mercato di Alcatel-Lucent e sulla piattaforma multimediale Mediaroom IPTV di Microsoft. Il servizio IPTV di Wind sarà disponibile, in un primo momento, a oltre 2 milioni di residenti e offrirà servizi quali: channel change, multiple picture-in-picture, personal video recorder (PVR) e video on demand (VoD).

   

Il servizio – che costa 7 euro al mese più un contributo di attivazione di 49,50 euro – funziona collegando il televisore di casa alla normale linea ADSL Infostrada e consente di accedere a tutti i principali canali nazionali del digitale terrestre oltre che a una selezione di canali internazionali e all’offerta completa di SKY. Infostrada TV offre oltre 170 canali della piattaforma televisiva di SKY: da quelli tematici del pacchetto Mondo, al Cinema a quelli dedicati allo Sport e al Calcio. Sono inoltre distribuiti anche i canali option e pay per view offerti dalla Pay TV. 

  

L’IPTV di Wind offre servizi come l’Alta Definizione e un Personal Video Recorder, per registrare più di 100 ore di programmi senza il VHS o DVD recorder: con Infostrada TV si hanno a disposizione 160 GB per comporre il proprio palinsesto, memorizzando e archiviando i programmi preferiti.

  

“Siamo lieti di lavorare al fianco di Wind per il rilascio del servizio di IPTV”, ha sottolineato Enrique Rodriguez, corporate vice-president of the Microsoft Connected TV group. “Crediamo che la piattaforma Microsoft Mediaroom abiliterà una vasta gamma di funzionalità di televisione connessa per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Wind con Infostrada TV è oggi in grado di presentare queste nuove funzionalità in tutta Italia”. 
  

Il lancio rappresenta un importante traguardo all’interno di un accordo pluriennale in base al quale Alcatel-Lucent realizza la propria architettura di servizi Triple Play (TPSDA) ed è l’integratore end-to-end della rete. La soluzione IPTV di Alcatel-Lucent’s include un’infrastruttura di rete IP/MPLS basata sul suo 7750 Service Router (SR), combinata con la sua expertise d’integrazione e implementazione.

La soluzione di Alcatel-Lucent integra la piattaforma Mediaroom di Microsoft per i servizi TV. La soluzione fa leva sulle risorse della rete di IP Transformation Center (IPTCs) di Alcatel-Lucent che include la rete, le piattaforme di servizio e i sistemi OSS/BSS.

  

“Nella partnership con Wind, il ruolo di Alcatel-Lucent va oltre quello di un tradizionale fornitore di apparati: abbiamo implementato un progetto di trasformazione del business che converte una rete fissa tradizionale in una soluzione triple-play basata su IP per venire incontro alle nuove richieste del mercato,” ha affermato Andreas Schneider, AD Alcatel-Lucent Italia. “Per Alcatel-Lucent è di straordinaria importanza che un operatore di rilevanza europea, come Wind, possa offrire con successo, servizi entertainment, rafforzando la nostra esperienza sul campo concernente la produzione di servizi IPTV e di entertainment per il mercato”.   

  

“In qualità di nostro partner di lunga data per il triple play e per la trasformazione della rete IP, Alcatel-Lucent sta contribuendo in modo significativo a intensificare la nostra offerta di servizi e ad aprirci la strada verso avanzati e innovativi servizi  IPTV per i nostri clienti,” ha commentato  Khaled Bichara, chief operating officer di Wind. “Questo progetto porterà un rafforzamento della posizione di Wind all’interno del competitivo mercato italiano, incrementando i ricavi e la fedeltà della clientela.”

  

Alcatel-Lucent è coinvolta nel lancio dell’IPTV di Wind dall’inizio, nel 2006, con lo sviluppo di una soluzione triple play integrata chiavi in mano, della quale ha curato direttamente la progettazione, il testing, l’integrazione, la realizzazione e la manutenzione. L’approccio globale di Alcatel-Lucent verso i servizi di network integration combina l’infrastruttura di rete, la piattaforma software e le competenze d’ integrazione necessarie per offrire ai clienti di Wind un’esperienza di fruizione dei servizi di qualità superiore.

  

La soluzione IPTV end-to-end di Alcatel-Lucent comprende:

  • Servizi VoIP: è stata realizzata una rete IP overlay, basata sull’Alcatel-Lucent 7750 SR, per permettere il passaggio senza soluzione di continuità dalla rete TDM di Wind all’IP;
  • Servizi Internet veloce (HSI): Alcatel-Lucent ne ha curato la realizzazione chiavi in mano, facendo leva sulla semplicità di utilizzo e architetturale dell’ADSL;
  • Servizi IPTV: Alcatel-Lucent è stata responsabile dell’introduzione dei servizi triple play IPTV che utilizzano la piattaforma Mediaroom di Microsoft;
  • Integrazione completa di OSS/BSS (Sistemi di Operations e Business Support) nei sistemi di Wind già esistenti e
  • Rete globale di IPTC (IP Transformation Center): esperienza consolidata nel settore, nelle reti end-to-end basate su IP, servizi, reingegnerizzazione e integrazione OSS/BSS utilizzando i migliori prodotti, sia di Alcatel-Lucent che di un grande numero di partner strategici.

 

Alcatel-Lucent è un leader mondiale sia nell’IPTV che nella Mobile TV; ad oggi, ha fornito soluzioni per servizi TV, video e musicali a oltre 120 operatori fissi e mobili nel mondo. Alcatel-Lucent ha realizzato oltre 50 progetti di network integration per IPTV a livello mondiale, sulla base della sua Triple Play Service Delivery Architecture (TPSDA).(a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia