Italtel: Giorgio Bertolina nuovo AD. Quarta, ‘Le sue capacità ci rendono fiduciosi sul futuro della società’

di |

Italia


Giorgio Bertolina

Italtel ha annunciato che Giorgio Bertolina è entrato a far parte della società per assumere l’incarico di amministratore delegato.

Con una solida esperienza manageriale in aziende di primo piano del settore Ict, Giorgio Bertolina è chiamato a guidare la società leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione, impegnata in una fase di forte crescita.

 

Roberto Quarta, presidente di Italtel, ha dichiarato: “Le capacità manageriali e l’esperienza in campo internazionale di Giorgio Bertolina, unitamente al patrimonio rappresentato dalla dirigenza e dal know how tecnologico presenti in azienda, ci rendono molto fiduciosi sul futuro della società che deve consolidare l’attuale trend positivo e affrontare impegnativi piani di sviluppo, in Italia e all’estero, rafforzando la sua competitività e la sua leadership nel settore delle reti di nuova generazione.”

 

Nato a Ivrea nel 1960, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, nel 1985 Bertolina ha iniziato la propria carriera in Olivetti dove ha ricoperto diversi incarichi fino a divenire Area Manager per Nord Europa, Est Europa e Medio Oriente.

 

Alla fine degli anni ’90, Bertolina passa al Gruppo Marconi dove ha assunto responsabilità a livello internazionale fino alla nomina, nel 2001, a Country Manager per l’Italia e quindi a Presidente e Amministratore Delegato di Marconi Communications.

 

Dal 2005 e fino all’acquisizione da parte del gruppo Ericsson, ha fatto parte del Comitato Esecutivo di Marconi Corporation. Più recentemente, è stato amministratore delegato di Enterprise Digital Architects, azienda italiana di soluzioni multimediali di ICT, per gestire poi l’avvio delle attività di EDA Enterprise.

 

Italtel progetta, sviluppa e installa reti integrate multiservizio di nuova generazione, con prodotti all’avanguardia e una capacità di system integration che garantisce agli operatori di telecomunicazione (fissa e mobile), agli Internet Service Provider, alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione infrastrutture affidabili, aperte al networking e flessibili nell’evoluzione tecnologica. Il fatturato 2006 di Italtel si è attestato a quota 546,1 milioni di Euro; i dipendenti sono oggi circa 2.400.

 

L’azionariato di Italtel Group, società che controlla Italtel, è così composto: CD&R (48,77%), Telecom Italia (19,37%), Cisco Systems (18,40%), Advent International (8,65%), Brera Capital Partners (2,16%), Cordusio Fiduciaria – che detiene a titolo fiduciario azioni dei dipendenti del Gruppo e degli amministratori della Società oltre che azioni proprie della Società – (2,65%). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia