Super 3G, continua l’avanzata di HSDPA: sempre più utenti scelgono le connessioni mobili broadband

di Alessandra Talarico |

Mondo


HSDPA

Il super 3G continua a farsi largo nei Pc europei, con centinaia di consumatori pronti a navigare la rete utilizzando le connessioni mobili a banda larga HSPA, che garantiscono velocità di picco fino a circa 7Mbps.

Secondo Berg Insight alla fine di quest’anno in Europa si raggiungerà quota 5 milioni di connessioni, con Austria e Svezia a fare da apripista, mentre in base all’ultimo report della GSA, le reti HSDPA attive nel mondo sono 117 in 58 Paesi.

 

Molte persone hanno già abbandonato il Pc da scrivania per passare a un laptop. Naturale quindi che dal laptop si voglia anche navigare in rete ovunque ci si trovi.

 

Le connessioni HSPA, sfruttando l’ubiquità delle reti mobili 3G, riescono a soddisfare questo desiderio, e ci sono anche molti operatori mobili pronti a lanciare nuovi piani tariffari per rendere la tecnologia economicamente più allettante del Wi-Fi.

 

Ci prova ad esempio Vodafone, con la Daily Travel Tariff che consente a tutti i clienti che si connettono a internet dall’estero di avere a disposizione fino 50 MB di traffico dati, dal momento della connessione e sino alle 24:00 del giorno stesso al prezzo di 15 euro (IVA inclusa).

 

La rete a banda larga mobile di Vodafone, come molte altre già attive in tutto il mondo, arriva a velocità fino a 3,6 Megabit al secondo  – fino a 4 volte superiori rispetto al 3G – ed è in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi.

 

Certo, la tariffa Vodafone non è delle più economiche: perché le connessioni internet mobili spopolino gli analisti parlano infatti di tariffe che non dovrebbero superare i 20 euro al mese e che includano tutto il traffico. Quella proposta da Vodafone prevede un consumo massimo di 50 Mb di dati, tutto il resto viene pagato extra.

 

Secondo le previsioni di Berg Insight, comunque, il mercato europeo della banda larga mobile crescerà mediamente del 22,9% l’anno da qui al 2011, quando raggiungerà un valore globale di circa 3 miliardi di euro.

Fra 4 anni, quando la connettività mobile sarà standard sulla maggior parte dei Pc, il numero di connessioni HSDPA dovrebbe raggiungere la soglia dei 30 milioni

 

Al momento, 65 reti HSDPA (rispetto alle 37 di tre mesi fa) sono capaci di velocità di downlink di 3.6 Mbps, ma entro la fine di quest’anno molti operatori aggiorneranno i network per permettere velocità di picco fino a 7.2  Mbps.

 

Per quanto riguarda infine il numero di dispositivi HSDPA attualmente in circolazione, la GSA ne ha contati 291, in crescita del 48% negli ultimi 4 mesi. Si tratta di 130 telefonini, 58 card per Pc, 49 notebook, 29 router wireless, 21 modem USB, 3 persinal media player con connettività HSDPA e 1 fotocamera.