VoIP: l’Agcom convoca riunione sugli interventi regolamentari in merito a interconnessione e interoperabilità

di |

Il 3 luglio a Napoli l’Autorità presenterà una sintesi dei contributi ricevuti dagli operatori

Italia


VoIP

Si terrà il prossimo 3 luglio presso gli uffici dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni siti in Napoli, la seconda riunione relativa alle tematiche del procedimento “Interventi regolamentari in merito alla interconnessione IP e interoperabilità per la fornitura di servizi VoIP”.

 

Il procedimento ha per oggetto la definizione degli interventi regolamentari relativi alle condizioni tecniche ed operative che devono essere soddisfatte dagli operatori in vista della fornitura di servizi telefonici basati su protocollo internet.

 

Rientrano quindi nell’ambito del procedimento i problemi relativi all’interconnessione e interlavoro tra reti in tecnologia IP, tra cui la definizione di un insieme comune di standard, protocolli di segnalazione ed interfacce tecniche necessari per l’interconnessione e l’interoperabilità nella fornitura dei servizi IP-based, tra cui il VoIP.

 

Sono inoltre oggetto del presente procedimento la valutazione delle problematiche relative agli standard per la codifica di audio e video, per la fornitura di funzionalità del VoIP, quali directory, presence, istant messaging, etc., per la QoS end-to-end, per la gestione dell’instradamento e le modalità di attuazione della prestazione di localizzazione nella fornitura dei servizi di emergenza.

 

Nel corso della riunione del prossimo 3 luglio, quindi, saranno analizzate le problematiche emerse relative all’utilizzabilità delle numerazioni in decade 5 disponibili per la fornitura di servizi di comunicazione vocale nomadica.

 

Inoltre l’Autorità presenterà, nel corso della riunione, una breve sintesi dei contributi ricevuti dagli operatori in merito al procedimento in oggetto e le proprie proposte in merito al proseguo dell’attività.

 

I soggetti interessati sono invitati a partecipare alla riunione dandone conferma all’indirizzo email g.santella@agcom.it.