CNIPA: sottoscritto contratto-quadro per siti web e servizi on line nella PA

di |

Italia


CNIPA

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa guidato da Telecom Italia e comprendente ElsagDatamat (Società di Finmeccanica) ed Engineering Ingegneria Informatica si è aggiudicato il primo lotto della gara europea per la fornitura di servizi di Information & Communication Technology (ICT) per l’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, indetta dal CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

 

Il contratto, di durata quinquennale e del valore di oltre 180 milioni di euro, è stato firmato oggi dal Presidente del CNIPA, Livio Zoffoli e dall’amministratore delegato di Telecom Italia, Riccardo Ruggiero.

Tale accordo consentirà alle amministrazioni pubbliche nazionali di accedere ad una piattaforma evoluta di servizi ICT, che saranno erogati attraverso un Centro Servizi dislocato in tre sedi nazionali (Roma, Pomezia e Milano) per assicurare la continuità delle prestazioni e l’affidabilità dei servizi. Tra questi, in particolare, la realizzazione e la gestione di siti e portali Internet, lo sviluppo e la manutenzione di interfacce web, la gestione centralizzata delle postazioni di lavoro dei dipendenti, la conduzione operativa dei server e il monitoraggio dell’efficienza delle applicazioni.

 

La gara rientra nel progetto strategico del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), che consentirà l’integrazione delle PA, secondo predefiniti standard di interoperabilità e cooperazione.

 

Il Sistema Pubblico di Connettività, istituito con la legge 42 del 2005, costituirà “l’autostrada digitale” per tutte le comunicazioni telematiche sicure e con prestazioni garantite tra le pubbliche amministrazioni centrali-locali e tra queste e i cittadini. Può essere definito come l’insieme di strutture organizzative, infrastrutture tecnologiche e regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la circolarità del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione, necessarie per assicurare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

Il Sistema, oltre a migliorare i servizi per cittadini e imprese e rendere più efficienti e sicure le connessioni, permetterà un rilevante risparmio dei costi (basti pensare che le spese per i servizi di connettività, per la sola PA centrale, si riducono dai 130 milioni di euro del 2004 a circa 65 milioni di euro nel 2007), la videoconferenza, la trasmissione wireless (Wi-Fi e WiMAX) e l’integrazione con la telefonia mobile.

Per dar seguito alla Linee strategiche approvate dal CNIPA, le amministrazioni dovranno predisporre un loro piano triennale 2008-2011, per porre in evidenza l’insieme dei progetti di sviluppo tecnologico dei propri sistemi informativi, insieme alle attività finalizzate alla gestione operativa e alla manutenzione dei sistemi correnti, nonché l’impegno finanziario dei singoli progetti.

 

Dopo aver progettato l’SPC e i servizi e gestito la sua realizzazione, il CNIPA effettuerà il monitoraggio e la supervisione sul contratto quadro per consentire l’aggiornamento delle tecnologie, dei servizi e dei prezzi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia