Finanza e IT: Microsoft Italia presenta la nuova stategia e la piattaforma modulare CFF

di |

Microsoft presenta la propria strategia, offerta di soluzioni e portfolio di risorse e competenze dedicate al mondo dei financial services del nostro Paese.

Italia


Mario Derba

In un settore dove gli investimenti IT e la tecnologia rivestono un ruolo fondamentale per raggiungere maggiore efficienza, competitività e agilità, Microsoft sostiene gli istituti di credito italiani sia con la propria strategia, People Ready Business, declinata per il mercato finance, sia grazie a un’esperienza consolidata e alla propria offerta tecnologica per questo settore. Inoltre, grazie a un team dedicato e ad alleanze strategiche con numerosi partner, Microsoft Italia è in grado di sostenere le banche durante tutte le fasi del proprio processo innovativo per aiutarle a competere con le sempre maggiori sfide del mercato.

“Lo scenario del mondo bancario, in particolare in Italia, sta subendo un’evoluzione senza precedenti: acquisizioni e fusioni, nuove esigenze dei clienti e del mercato spingono le banche a un rapido processo di innovazione” afferma Mario Derba, Direttore Enterprise & Partner Group di Microsoft Italia. “In questo contesto, le tecnologie più innovative, l’esperienza internazionale di Microsoft, unite a una profonda conoscenza del mercato locale e ad alleanze con partner specializzati, possono svolgere un ruolo fondamentale per aiutare le realtà del nostro Paese ad affrontare le maggiori pressioni competitive, i vincoli normativi e soprattutto il rinnovamento dei servizi e dei prodotti bancari alla clientela in ottica digitale”.

Per Microsoft le persone sono il patrimonio più prezioso di ogni azienda e questo vale ancor più nel contesto bancario dove la professionalità degli operatori, la capacità di comunicare con il cliente, di fornire tempestivamente informazioni e soluzioni finanziarie innovative anche attraverso nuovi canali digitali, ma sempre rispettose dei bisogni specifici e del profilo di rischio, giocano un ruolo determinante per vincere le sfide attuali. Sono infatti le persone, le risorse umane di una banca a incontrare e approfondire la conoscenza e la relazione con i clienti, a contribuire a migliorare i processi e l’organizzazione, a elaborare nuove strategie, prodotti e servizi, partendo dalla conoscenza della clientela e del mercato.

Nella visione di Microsoft la banca è in grado di evolvere mettendo al centro le persone e il modo in cui le tecnologie possono servire alle persone, per rendere le attività di ogni giorno più integrate e produttive. I sistemi informativi possono infatti contribuire a rendere più efficienti i processi di business e il modello organizzativo più snello, flessibile e modulare, creando reale innovazione. E’ sulla base di questa visione che l’azienda ha sviluppato una strategia e un’offerta tecnologica adeguata per il settore finanziario che prende il nome di Microsoft Italia for Financial Services.

La società conta un’esperienza consolidata grazie agli accordi siglati con grandi realtà bancarie italiane, ai progetti realizzati in questo ambito e a una struttura di risorse dedicate, che vede Simonetta Moreschini, Direttore Mercato Finance di Microsoft Italia, alla guida del team italiano.

Dal punto di vista tecnologico, Microsoft Italia offre alle banche e agli istituti finanziari soluzioni all’avanguardia per gestire le relazioni con i clienti e contemporaneamente integrare i processi di una banca, connettendo sistemi diversi e fornendo un accesso semplice e sicuro alle informazioni. All’interno di questo scenario, Microsoft arricchisce la propria offerta attraverso Microsoft Connected Financial Framework, una piattaforma modulare, basata su logiche SOA, in grado di supportare l’evoluzione tecnologica degli istituti finanziari e portare maggiore efficienza e agilità nel mercato dei financial services, garantendo flessibilità, scalabilità e integrazione tra i diversi sistemi informativi, migliorando allo stesso tempo il Time to Market. L’infrastruttura offre inoltre ai partner Microsoft una solida base su cui sviluppare applicazioni dedicate al mondo bancario.

L’iniziativa Microsoft è già supportata da alcune aziende partner che forniranno servizi e tecnologie per aiutare i clienti del settore nell’adozione dell’innovativa piattaforma. Tra questi: Bassilichi, Cad.it, Debug, Insurance Online, IrisCube, Tata Consulting Services, TXT e Wave.

Microsoft Connected Financial Framework guarda con particolare attenzione soprattutto al mondo delle soluzioni di business: grazie alla sua elevata flessibilità è possibile sviluppare e realizzare specifiche funzionalità per far fronte alle nuove esigenze da parte degli istituti finanziari, quali ad esempio sportello, multicanalità e servizi alla clientela.

L’architettura del CFF è costituita da tre principali aree: Server: le componenti server regolano le logiche di business che sono alla base del funzionamento delle attività bancarie; Enterprise Service Bus: l’ESB è l’insieme dei meccanismi di comunicazione fra le componenti del CFF; Smart Client: si tratta delle applicazioni client che vengono eseguite sulle postazioni degli operatori.

Microsoft Connected Financial Framework è inoltre una proposta che consente di sviluppare e implementare funzionalità applicative di industry disegnate sulle esigenze dei clienti. Grazie all’ecosistema dei partner tecnologici di Microsoft, gli istituti bancari che utilizzeranno questa piattaforma potranno disporre di numerose soluzioni applicative in grado, ad esempio, di migliorare i servizi offerti ai clienti, rendere più efficienti le operazioni di sportello, adeguarsi alle ultime normative, come MiFID, Basilea 2 o SEPA, trasformando un vincolo in opportunità di mercato.