Pay-per-view: Joost si prepara al lancio e intanto sigla accordi con gli sponsor

di Raffaella Natale |

Mondo


Joost

La nuova Tv su internet Joost lancerà presto la versione beta. Il servizio propone 150 canali diversi (animazione, entertainment, film…). Anche se non è ancora possibile iscriversi al sito, i primi testatori beta avranno la possibilità di inviare tutte le mail di invito che desiderano.

 

Joost, creata dagli ideatori del popolare servizio VoIP Skype ma anche della piattaforma di filesharing KaZaA, ha siglato un accordo di distribuzione con Viacom e Warner Music Group. Sul versante pubblicità, fanno già parte della squadra ben 32 società, tra le quali Nike, Intel, Microsoft, ma anche Coca-Cola, HP, Procter&Gamble, Vodafone e L’Oréal.

 

Le inserzioni appariranno su Joost al momento del lancio ufficiale che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Questo garantirà la gratuità del servizio, infatti alcuni programmi saranno visibili sono in Europa o negli Stati Uniti, a seconda degli accordi con le emittenti.

 

Nei giorni scorsi, la web Tv ha avviato una collaborazione con CNN e trasmetterà contenuti e programmi dell’emittente.

 

A partire da oggi, 3 maggio, i telespettatori – per ora solo negli Stati Uniti – possono collegarsi su internet e guardare direttamente sul loro computer la nuova televisione, che promette di fornire una qualità video pari a quella della Tv via cavo. Come riportato da un comunicato della società, tra le altre offerte di Joost ci sono i programmi per bambini e teenager prodotti da Hasbro (incluse le storiche serie animate Transformers e G.I. Joe), dalla National Hockey League, da Sport Illustrated e da Sony Picture Television (con episodi delle serie classiche Charlie’s Angles, Spiderman, Starsky & Hutch e Swat). Cnn metterà a disposizione alcuni dei suoi programmi di punta, tra cui “Larry King Live” e “Anderson Cooper 360”

 

“…Attraverso Joost avremo la possibilità di raggiungere nuovi telespettatori per mezzo di una piattaforma innovativa. La distribuzione online è per noi estremamente importante”, ha commentato Dennis Quinn, vice direttore generale per lo sviluppo di Turner Broadcasting System (Tbs), la società proprietaria di CNN.

 

Lo slogan dice che Joost mette insieme il “meglio della televisione e di internet”. Ma di cosa si tratta?

 

Joost è un software che, una volta installato, consente di guardare i programmi televisivi selezionati direttamente sullo schermo del proprio pc. Tecnicamente usa il principio del peer-to-peer.

 

Ogni utente è ricevitore del programma e trasmettitore delle parti che ha già caricato. Per tutelare i diritti d’autore nessun utente potrà disporre della trasmissione per intero.  

 

La versione 0.9 propone già 26 canali di contenuti. Tuttavia non si tratta di canali tradizionali che trasmettono un contenuto dato a un’ora fissa. Ogni canale consente di guardare decine di programmi, quando lo si desidera, rispondendo al più moderno principio del video on demand, che sta riscuotendo enorme successo sul mercato televisivo.

 

Mentre si guarda un programma, si può – in ogni istante – operare sul pannello di controllo del software, che presenta: il riassunto dei programmi, i bottoni pause e forward, la lista completa dei canali in corso e quella di tutti quelli proposti. Si può anche effettuare una ricerca con il titolo di una trasmissione. Quando il pannello di controllo è chiuso, l’immagine può essere vista a tutto schermo, con una definizione paragonabile a quella dei canali trasmessi via Adsl. E poi ancora Joost consente agli utenti che stanno guardando lo stesso programma, di chattare tra loro in tempo reale.

 

Quasi tutti i programmi saranno gratuiti, qualcuno sarà invece distribuito in modalità pay-per-view.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia