Digitale Terrestre: le soluzioni integrate Bassnet al MAC 2007. Spazio all’interattività

di |

Spagna


Tv interattiva

Si è conclusa con ampi consensi di pubblico e con una forte presenza di esperti di settore e importanti attori della filiera digitale, la settima edizione del MAC 2007 (Mercat Audiovisual Catalano) di Granollers, il salone dell’audiovisivo focalizzato sulle ultime novità nel campo del digitale terrestre.

La due giorni catalana ha fornito l’occasione per fare il punto sulle nuove tecnologie media digitali, conoscere le ultime soluzioni in ambito TDT e porre a confronto esperienze e idee.

 In particolare, ampio spazio è stato dedicato al binomio Internet e Digitale Terrestre, sottoposto alla community da Bassnet con il suo applicativo PLOT, che integra le piattaforme digitale terrestre e web, in linea con la necessità, unanimemente condivisa, di costruire una rete digitale sul fronte dei contenuti, delle tecnologie e dei servizi.

Il sistema integrato Bassnet, che soddisfa le richieste informative degli utenti senza interrompere il programma televisivo, è stato studiato per salvare tutti quegli approfondimenti che possano risultare di interesse per l’utente man mano che si procede con la visione del programma tv. La fruizione degli stessi può quindi essere posposta, scegliendo come canale il Web.
Non a caso, il nome del sistema fa chiaro riferimento alla trama di un testo narrativo, ossia quella struttura di fondo che il lettore non percepisce direttamente ma che determina gli eventi. 

“Il tema della televisione digitale terrestre non sia da legare né a date prefissate, né a canali singoli, ma a tutta la televisione ed a fatti concreti, senza aver paura dei riflessi sui cittadini che sono già pronti per le nuove sfide, ha dichiarato nel corso della manifestazione Gemma Domenech, Direttore del Dipartimento dell’Audiovisivo della Catalogna, “perché ci prendiamo la responsabilità di accompagnarli ed informarli puntualmente, senza abdicare ai loro bisogni”.

Plot si presenta anche come canale preferenziale pensato per la pubblicità interattiva. Non a caso l’ applicativo è strettamente connesso al progetto BinariTV (Benefici dell’Innovazione con Azioni di Rete di “Interactive TV”), di cui Bassnet è stato capofila e che ha coinvolto 29 partner ( enti pubblici, aziende private e centri di Ricerca) con l’obiettivo di sperimentare nuove possibilità di costituzione e gestione di canali tematici, in parallelo al l’erogazione di nuovi servizi su Tv digitale terrestre.

Presentato da Giorgio Maggetto, responsabile della Direzione Innovazione di Bassnet assieme ad Alessandro Nieto, sviluppatore del progetto, PLOT ha suscitato molto l’interesse presso l’ACN (Agenzia Catalana di Notizie), non soltanto per il suo forte carattere di innovazione e attualità ma anche per le possibili applicazioni, come ad esempio nel campo dell’informazione turistica, che potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per la televisione digitale.

“Sono estremamente soddisfatto di aver ricevuto una richiesta di approfondimento del tema del Plot da parte del management di ACN e non solo – ha dichiarato Maggetto, intervenuto alla presentazione tecnologica “Servicios efectivos y concretos por la TDT y el T-Gov” – perché significa che le scelte di Bassnet vanno nella direzione delle effettive necessità degli utenti e perché “l’open data” è il futuro. La missione al MAC è importante però per una ragione ancora più rilevante: è assolutamente indispensabile che in Italia si torni a lavorare sui progetti dei “gemellaggi digitali”, senza perdere ulteriore tempo e ponendo grande attenzione al quotidiano dei cittadini”.

Tecnicamente, le trasmissioni abilitate al sistema sono caratterizzate da un launcher che si avvia automaticamente con lo stream A/V: l’utente, durante la visione di un canale televisivo, avvia il launcher associato e, senza interrompere la visione del filmato, può esprimere l’interesse ad approfondimenti su tematiche o eventi dello stream in oggetto. L’applicativo MHP in background si occupa poi della registrazione di queste interazioni. Il file di log creato viene poi trasmesso attraverso il canale di ritorno al Centro Servizi, che restituisce all’applicazione MHP le abilitazioni per l’utente alla visione dei contenuti informativi di approfondimento richiesti.

Per la partecipazione a questa manifestazione, Plot, pur mantenendo la logica funzionale originale, è stato completamente riprogettato per meglio adattarsi ai requisiti del singolo broadcaster. Durante la fiera è stato mostrato il suo funzionamento attraverso la visione di un DVD con la demo del software applicata a un filmato documentario sulla città di Barcellona, a dimostrazione delle possibili e interessanti applicazioni della soluzione Bassnet in un contesto turistico e culturale.

Prossimo Forum Europeo di Lucca del prossimo 15 giugno per una dimostrazione ancora più dettagliata di tutte le soluzioni Bassnet sulla tecnologia digitale terrestre.