Yahoo! è sempre più mobile: accordo con Microsoft per portare i servizi sui telefonini Windows Mobile

di Alessandra Talarico |

Mondo


Yahoo Go Mobile

I servizi web di Yahoo! saranno presto disponibili anche sui telefonini motorizzati Windows Mobile.

La società di Sunnyvale ha infatti annunciato la disponibilità della versione gamma di Yahoo! Go for Mobile 2.0 su circa 75 dispositivi Windows Mobile: in totale, i servizi saranno dunque supportati da 175 telefonini, dopo che la società ha siglato accordi con i maggiori produttori mondiali – Nokia, Motorola, Samsung e LG.

 

La versione beta del portale Go for Mobile, è stata lanciata circa due mesi a Las Vegas e da allora – ha spiegato Marco Boerries, senior vice president di Yahoo connected life – “i consumatori ci hanno esplicitamente chiesto di renderlo disponibile anche per i dispositivi Windows Mobile”.

 

Per conquistare il settore della telefonia mobile, la società californiana punta sulla ricerca, che può essere quanto mai ardua da effettuare dal telefonino, con funzionalità sostanzialmente diverse da quelle del Pc che permettono di ottenere risposte e contenuti rilevanti – non semplicemente una lista di link – nella pagina dei risultati (OneSearch) e di accedere in maniera rapida alla directory di informazioni locali sulle aziende e i punti di interesse nel territorio americano, migliorata con i giudizi e i commenti degli altri milioni di utenti delle community Yahoo! (Yahoo! Local e Yahoo! Maps).

 

Per esempio, spiega Yahoo!, se si cercano i risultati di uno specifico evento sportivo, basta digitare il nome nella squadra nella casella di ricerca. Si otterrà innanzitutto una lista dei punteggi delle ultime partite, per poi passare al profilo della squadra e dei giocatori, al sito web ufficiale e via dicendo.

 

Yahoo! OneSearch include anche funzionalità quali la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza e l’auto-completamento per i termini più comuni digitati.

 

La società mette quindi a disposizione degli utenti mobili servizi che cominciano a essere molto apprezzati in mobilità, come le mappe interattive e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, con guide locali che danno informazioni e suggerimenti su ciò che accade in una specifica zona o città in un certo giorno (posti in cui mangiare, fare shopping e visite turistiche).

 

Sulla scia dei servizi internet più gettonati, poi, Yahoo offre le news dell’ultim’ora – dallo sport, alla Borsa, al gossip – con la possibilità, proprio come avviene sul web, di accedere a più articoli su un argomento, usare un sistema di preferiti per seguire facilmente e in modo costante i temi di interesse o aggiungere nuovo contenuto dalle milioni di fonti sul web che pubblicano con RSS.

Tra gli altri servizi inclusi nella versione beta, la condivisione di foto (grazie all’integrazione di Flickr) e un servizio eMail ottimizzato che consente di rispondere, cancellare o scrivere messaggi di posta, o vedere gli allegati con un solo click, con la possibilità di sincronizzare automaticamente l’account Yahoo! Mail sul telefonino.

 

“La combinazione di queste applicazioni con la potenza del sistema operativo mobile di Microsoft – ha dichiarato John O’Rourke, general manager di Microsoft – permetterà ai nostri utenti di accedere ai loro servizi web preferiti da un singolo dispositivo”.

 

Come parte dell’accordo, Yahoo ha stretto una partnership con la taiwanese HTC – il maggiore produttore di dispositivi basati sulla piattaforma Windows Mobile – che preinstallerà i servizi Yahoo! Go 2.0 sui suoi apparecchi.

 
Key4biz da oggi è anche un network di siti a servizio della grande community italiana dell’Ict:

 

Radiokey.biz
Comunicatistampa.tv
Supercom.it
Mondotlc.biz
Mondotv.biz
Mondointernet.biz
Bibliotech.info
Recensiti.biz
Vincitorievinti.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia