CTIA 2007: debuttano negli USA i cellulari Alcatel, prodotti da TCL

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Alcatel

Un nome familiare – Alcatel – debutterà al CTIA Wireless 2007 con un prodotto non così familiare. Il produttore cinese di cellulari TCL, infatti, porterà il brand Alcatel negli Stati Uniti, con diversi nuovi modelli che verranno presentati proprio al Salone annuale di Orlando.

 

TCL aveva creato una joint venture con Alcatel nel 2004, per produrre telefonini Gsm col brand Alcatel, in seguito all’uscita del vendor francese dal business della produzione di telefonini, ritenuto troppo competitivo.

 

Alcatel cedette poi la sua quota della joint venture a TCL, dando alla società la possibilità di utilizzare il suo nome per commercializzare i suoi telefonini.

Da allora, Alcatel Mobile Handsets ha lanciato i suoi cellulari in Europa, Asia, America Latina, ma nessun telefonino Alcatel-branded è mai stato venduto negli Usa, né da Alcatel sola, né dalla joint venture.

 

I modelli che verranno presentati al CTIA non punteranno a conquistare la fascia high-end del mercato, né quella entry-level, ma piuttosto mireranno agli utenti più ‘stilosi’, enfatizzando lo stile, la semplicità e e le applicazioni di entertainment.

 

Alcatel Mobile/TCL è l’ultimo vendor cinese in ordine di tempo che cerca di far breccia sul mercato mobile statunitense. Sia ZTE che Huawei hanno tentato di conquistare il mercato dei dispositivi CDMA e GSM, ma non hanno avuto un grande successo di pubblico, tranne che per un accordo sulle Pc card stipulato da ZTE in Canada.

 

Frantumare la barriera del brand negli Usa non sarà compito facile. Il CTIA, tuttavia, potrebbe cambiare le carte in tavola, con ZTE che presenterà a Orlando il suo primo cellulare CDMA dopo che entrabi i vendo hanno iniziato a farsi strada in Europa vendendo cellulari Gsm e 3G di fascia bassa a molti operatori, tra cui Vodafone e Telefonica.

 

Key4biz da oggi è anche un network di siti a servizio della grande community italiana dell’Ict:

 

Radiokey.biz
Comunicatistampa.tv
Supercom.it
Mondotlc.biz
Mondotv.biz
Mondointernet.biz
Bibliotech.info
Recensiti.biz
Vincitorievinti.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia