Convergenza web e mobile: Google Maps disponibile sui telefoni Vodafone

di |

Europa


Google Mobile

Le mappe di Google arriveranno sui cellulari di Vodafone. Le due società hanno annunciato che svilupperanno una versione location-based delle mappe del famoso motore di ricerca per i cellulari.

 

La versione mobile delle mappe di Google, che presto sarà disponibile anche in Italia e gradualmente esteso nei diversi Paesi europei nel corso dell’anno, sarà scaricabile da Vodafone live! – il portale mobile del gruppo britannico – in formato Java e consentirà a tutti i clienti Vodafone di accedere alle cartine geografiche e ai punti di interesse locale. Inoltre il servizio, in alcuni Paesi, permetterà di usufruire di sistemi per la ricerca geografica e la navigazione.

 

Vodafone e Google hanno anche annunciato di aver avviato una collaborazione per offrire a tutti i propri clienti terminali in grado di garantire la localizzazione geografica dell’utente in via automatica.

 

In diversi Paesi europei Vodafone sta già implementando il servizio Google Search, che consente di usufruire delle funzionalità del motore di ricerca. Grazie all’integrazione con la tecnologia di Google i clienti di Vodafone potranno usufruire di una migliore visualizzazione delle pagine al di fuori del portale Vodafone live!, ottimizzata per lo schermo del proprio cellulare.

 

La partnership stretta da Vodafone e Google dimostra ancora una volta il costante impegno del gruppo britannico nel portare direttamente sul cellulare alcuni dei più famosi servizi attualmente disponibili via Internet, tra i quali, oltre a quelli di Google, eBay, MySpace e YouTube.

 

Nei giorni scorsi Vodafone ha stretto con MySpace un accordo in base al quale MySpace sarà pre-impostato su alcuni modelli di telefonini selezionati da Vodafone o potrà essere scaricato da Vodafone Live!. Grazie alla partnership stretta con il celebre sito di social networking, i clienti di Vodafone potranno accedere ai servizi di MySpace direttamente dal proprio cellulare e potranno aggiornare il proprio profilo, trovare e aggiungere nuovi amici, aggiornare il blog, postare fotografie, inviare e ricevere messaggi in mobilità.

 

Se i primi clienti Vodafone che potranno usufruire dei servizi di MySpace saranno gli inglesi, i clienti italiani invece saranno i primi a poter monitorare glia acquisti e le offerte di eBay in qualsiasi momento, con la possibilità di partecipare anche alle aste e acquistare prodotti a prezzo fisso. Il servizio, nato dall’accordo esclusivo stretto da Vodafone ed eBay, sarà esteso nel corso del 2007 a tutte le controllate europee del gruppo britannico.

 

Sempre in nome della convergenza tra internet e telefonino Vodafone ha stretto un accordo con il popolare servizio di video-sharing YouTube. In base all’intesa i clienti di Vodafone potranno vedere sul proprio telefonino i filmati di YouTube, non tutti quelli presenti sul sito ma soltanto una selezione a cura della società statunitense. Inoltre, gli utenti potranno inviare ad amici e familiari i propri video preferiti, caricare contenuti direttamente dal proprio cellulare e cercare i video che ritengono più interessanti tra le diverse categorie disponibili, ovunque ed in qualsiasi momento. (a.go.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia