eSurfing: 20 milioni gli italiani per le vie del web nel Natale 2006. In forte crescita lo shopping online

di |

Ombretta Capodaglio (Nielsen//NetRatings): 'Gli italiani hanno utilizzato internet per i propri acquisti natalizi in modo più consapevole e ragionato, non più orientati principalmente al risparmio'.

Italia


Shopping natalizio

In corrispondenza all’uscita dei dati relativi al mese di dicembre 2006, gli analisti Nielsen//NetRatings hanno fornito un’analisi sullo scenario internet italiano (utenza casa+ufficio).

Dalle rilevazioni risulta che, per il mese di dicembre, è stata superata per la prima volta la soglia dei 20 milioni di navigatori attivi.

Stando ai dati raccolti, si rileva che nel periodo di Natale, sono stati 18,4 milioni gli italiani che si sono connessi al web almeno una volta nel mese di dicembre da casa o dal luogo di lavoro, il 2% in più rispetto a novembre, il 5% in più rispetto al dicembre 2005.

Se si considera anche chi ha utilizzato le applicazioni internet, come l’instant messenger o i programmi per scaricare musica e film, si arriva a 20,4 milioni.

 

Il Natale attira, quindi, più utenti online, ma le festività riducono i consumi medi: il tempo di connessione passa dalle oltre 18 ore di novembre a 16 ore e 30 minuti a dicembre e le sessioni sono  2 in meno (da  29 a 27).

Natale è anche il momento in cui le donne si avvicinano con maggiore convinzione alla rete. A dicembre la loro quota sull’utenza internet complessiva è del 41,7%, il 5% in più rispetto al mese di novembre.

 

Il periodo delle feste è anche quello in cui aumenta decisamente lo shopping online. A dicembre ha riguardato 10,7 milioni di navigatori (il 52% di coloro che si sono connessi nel mese), con un incremento rispetto al dicembre dello scorso anno del 6%.

Ombretta Capodaglio, responsabile comunicazione Nielsen//NetRatings, ha sottolineato: “La peculiarità di quest’anno è che gli italiani sembrano aver iniziato la ricerca dei regali natalizi con un po’ di anticipo: già a novembre i siti di eCommerce erano stati visitati da 10,7 milioni di individui e l’audience è rimasta costante nel mese di dicembre, rappresentando un 8% in più rispetto al dato medio dei visitatori nei restanti mesi dell’anno”.

La Capodaglio ha aggiunto: “Questo induce a pensare che gli italiani abbiano utilizzato internet per i propri acquisti natalizi in modo più consapevole e ragionato, non più orientati principalmente al risparmio (soprattutto in termini di tempo) che si traduce spesso in acquisti last minute, ma sempre più attratti dalla possibilità offerta dal mezzo di valutare con calma i propri acquisti, raccogliendo tutte le informazioni possibili e confrontando le diverse offerte”. 

 

Osservando più dettagliatamente la categoria eCommerce (incluse le directories o guide allo shopping e le aste online) ai soli siti dei merchant o rivenditori, i visitatori a dicembre sono stati 7,9 milioni, il 5% in più rispetto a novembre, il 17% in più (oltre 1 milione e 100 mila individui) rispetto al dicembre 2005.

I siti che hanno registrato un incremento notevole delle visite sono stati eBay, che cresce dell’8% e raggiunge 6,8 milioni di individui (un navigatore su tre), Ciao! (2,7 milioni, +57% nell’anno), Internet Bookshop (1,7 milioni, + 20%), PIXMania, D-Mail, BuyCentral, DVD ed Euronics.

 

E come vuole la tradizione, non potevano mancare le visite ai siti dove è possibile scegliere le cartoline di auguri o quelli di ricette e cucina.

Un milione e 700 mila navigatori si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali (un incremento del 128% rispetto a novembre!). Il fenomeno è però in calo negli anni: erano stati circa 2 milioni nel dicembre 2005 e oltre 3 milioni nel 2004. Il sito leader è Cartoline.net, che nel mese di dicembre è stato visitato da oltre 900 mila visitatori unici (quasi triplicata l’audience rispetto a novembre).

 

Solitamente a mandare la cartoline di auguri digitali sono soprattutto le donne (50%), una concentrazione importante rispetto alla media del mezzo.

Oltre 2,3 milioni di navigatori hanno cercato sui siti di ricette e cucina l’ispirazione per il menu delle feste, in particolare su Cookaround (530 mila utenti, +47% rispetto a novembre) e Cosacucino.it (290 mila utenti, +109% rispetto a novembre).

 

Nel mese di dicembre, si segnalano in particolare gli incrementi di audience di Seat Pagine Gialle (+6%), Tuttogratis (+19%), Ciao! (+18%), Poste Italiane (+20%) e TIM (+7%).

Tra le applicazioni da rilevare la continua crescita di MSN Messenger, con 6,6 milioni di utenti (+11%) e di Skype (2,2 milioni, +4%), la crescita nell’ultimo mese di Real Player (1,9 milioni, +9%) e quelle di Yahoo! Messenger e MSN Zone, che rilevano entrambe +6% rispetto a novembre 2006. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia