IPTV: dopo l’accordo con Fastweb, Cisco al cuore della web Tv di Free

di Raffaella Natale |

Francia


Cisco Systems

Cisco Systems, fornitore di networking per internet, ha annunciato l’accordo con Free (Iliad), provider di servizi a banda larga, per la fornitura della piattaforma Cisco Carrier Routing System (CRS-1) legata all’implementazione di architetture Cisco IP-NGN (Internet Protocol Next-Generation Network).

Questa soluzione servirà a Free per la trasformazione della rete, in modo da fornire agli utenti i servizi di Tv via Adsl e di high-speed broadband su fibra ottica.

 

La soluzione Cisco fornisce a Free una velocità di 1,2 Terabits al secondo, in modo da far fronte all’aumento del numero degli abbonati e all’aumento del traffico legato ai servizi di Tv ad alta definizione (High Definition Tv), di video on demand e l’arrivo della fibra ottica per gli abbonati Free.

 

Il Cisco Carrier Routing System (CRS-1) è quindi al centro dell’infrastruttura IP-NGN di Free che dispone di più di 2 milioni di clienti a banda larga e 1.260.000 utenti per i servizi televisivi.

 

Michael Boukobza, direttore generale di Iliad, ha dichiarato: “Il successo di Free è legato alla nostra capacità di essere precursori di ogni nuova ondata di servizi che la tecnologia può offrire ai consumatori. Con le infrastrutture IP NGN di Cisco possiamo non solo offrire i nostri nuovi servizi di IPTV ad alta definizione, ma stabiliremo anche le basi future per sostenere volumi di traffico ancora più elevati, con una larghezza di banda virtualmente senza limiti’ della nostra nuova rete di fibra”.

 

In Italia, lunedì Cisco ha chiuso un accordo con Fastweb per implementare la rete nazionale tramite l’architettura Cisco IP NGN.

Tale implementazione, effettuata da Italtel, partner strategico di Cisco, amplierà la capacità della rete nazionale di Fastweb e migliorerà la qualità del servizio (QoS) con un duplice scopo: supportare la crescente richiesta di servizi video standard e ad alta definizione e far fronte alla crescita continua della propria base di clientela aziendale e consumer. Al 30 settembre 2006, Fastweb conta 957.400 clienti, l’84% dei quali residenziali e il 16% aziendali, con un fatturato di 897,4 milioni di Euro e una crescita del 32% rispetto alle performance ottenute nello stesso periodo del 2005.

 

Guido Roda, Direttore Servizi ICT di Fastweb, ha dichiarato: “Grazie alle funzionalità modulari di aggiornamento e di flessibilità del servizio, l’architettura Cisco IP NGN è perfettamente in linea con il nostro approccio aziendale che consiste nell’apportare continui miglioramenti e innovazioni dei servizi offerti ai nostri clienti, garantendo al contempo solide prestazioni finanziarie ai nostri investitori”.

“I nostri clienti  – ha aggiunto Roda – apprezzano la qualità dei nostri servizi a banda larga e la competenza di Cisco ci permette di soddisfare con efficienza le loro aspettative”.

Gianmatteo Manghi, Direttore Divisione Service Provider Challengers Cisco Italy, ha sottolineato “Fastweb è stato il primo operatore ad adottare  la tecnologia IP e ad aver condiviso la stessa vision Cisco che prevede la fornitura di molteplici servizi e applicazioni distribuiti tramite una singola rete avanzata altamente efficiente”.

“Il continuo successo e la crescita di Fastweb sono la miglior riprova della potenza della rete come piattaforma ideale per il business, l’intrattenimento e le comunicazioni”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia