DVB-H in banda S: prima dimostrazione europea per la Tv mobile live di Alcatel

di |

Olivier Coste (Alcatel): 'La Qualità del Servizio è essenziale per gli operatori che vogliono conquistare utenti di Mobile TV'.

Gran Bretagna


Alcatel - sede

Alcatel ha effettuato con successo la prima trasmissione live di canali TV su terminali mobili in banda S in Europa. Per questa dimostrazione, avvenuta nella sede di Alcatel UK, è stato utilizzato il nuovo standard DVB-SH (Satellite services for Handhelds – servizi satellitari per terminali mobili), che è attualmente in corso di stesura da parte del Progetto DVB. In questa dimostrazione, Alcatel ha avuto il supporto di Sky, ITV e BBC.

 

Rappresentanti di operatori mobili europei, TV broadcaster, analisti di settore ed enti regolatori hanno potuto vedere immagini di straordinaria qualità su terminali SAGEM mymobileTV. Questi terminali utilizzano le frequenze telecom in banda S, tra 2.17GHz e 2.20GHz, adiacenti alla banda 3G/UMTS. 30MHz di spettro è attualmente disponibile in tutta Europa e nelle principali regioni mondiali.

 

DVB-SH  una nuova tecnologia per  la banda S e un nuovo standard collegato al DVB-H. Con la tecnologia DVB-SH, i segnali mobile TV possono essere trasmessi ai terminali mobili,  sia da satellite che dai trasmettitori terrestri. I terminali DVB-SH sono progettati per essere compatibili con il DVB-H così che entrambi gli standard possano essere ricevuti sullo stesso terminale.

 

Inoltre, Alcatel ha dimostrato due funzionalità fondamentali con lo standard DVB-SH. La funzionalità Reception Antenna Diversità, la funzionalità per utilizzare due antenne all’interno dello stesso terminale mobile, che permette di migliorare la qualità del segnale in condizioni difficili. Inoltre, il miglioramento del Time Interleaving ha permesso di superare il degrado della qualità in condizioni di mobilità. Queste due funzionalità hanno quindi dimostrato la superiore qualità del segnale che si ottiene con lo standard DVB-SH.

 

In occasione della dimostrazione, Ulrich Reimers, presidente del Modulo Tecnico del Progetto DVB ha affermato: “Sono lieto di aver avuto l’opportunità di poster assistere a una dimostrazione di Mobile TV in banda S persino prima di aver definito lo standard di Mobile TV. All’interno del Progetto DVB, abbiamo deciso di chiamare questo standard DVB-SH – Digital Video Broadcast from Satellite for Handhelds, ovvero trasmissione video digitale da satellite verso portatili. Il DVB-SH è un complemento perfetto di altri standard, quali il DVB-H, che utilizza tipicamente le frequenze UHF e  la banda L. perciò il DVB-SH può avere un impatto significativo sul settore globale della mobile TV“.

 

Olivier Coste, presidente delle attività di mobile broadcast di Alcatel ha aggiunto: “La Qualità del Servizio è essenziale per gli operatori che vogliono conquistare utenti di Mobile TV. Oggi abbiamo dimostrato che  la Mobile TV live di alta qualità funziona davvero e può essere commercializzata presto. Con i vantaggi dell’accesso universale anche indoor e nelle aree rurali, i cardini della nostra tecnologia sono già abbastanza solidi da permettere agli operatori di approfittare della crescita sostenibile del mercato della Mobile TV grazie alla banda S”.

 

 

 

27 novembre 2002 – 27 novembre 2006

        

Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.

Da 4 anni al servizio della Community di settore.

Da 4 anni sempre al tuo fianco

E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia