Tv digitale a servizio della PA: Formez e Rai Utile lanciano il Progetto Digi-PA 

di |

Italia


telePA

Formez e Rai Utile stanno collaborando per utilizzare la Tv digitale terrestre e satellitare come canale formativo dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez sta avviando un progetto formativo sperimentale denominato “DiGi-PA“, con l’obiettivo di innovare i Servizi di Informazione e Formazione per i dipendenti della P.A.

In questo ambito è stato ideato e realizzato un modello didattico attraverso la produzione di lezioni/trasmissioni televisive, integrate da supporti video e servizi interattivi (solo con decoder digitale terrestre) appositamente sviluppati e concepiti per una fruizione formativa. Le trasmissioni sono comunque in chiaro e potranno essere seguite sia sul Digitale Terrestre sia sul Satellite (canale 816 del pacchetto Sky).

Dai primi giorni di dicembre e fino a febbraio 2007 inizieranno le dirette a carattere didattico. L’attività formativa, gratuita e rivolta a tutti i dipendenti pubblici interessati, si promette di accompagnare il rinnovamento e la digitalizzazione dei servizi offerti alla pubblica amministrazione italiana.

Queste le aree tematiche oggetto del corso (ogni area tematica verrà sviluppata in un corso di sette/otto lezioni):

  • Gestione del fenomeno dell’Immigrazione

  • Comunicazione Pubblica

  • Cooperazione per lo sviluppo e Fondi comunitari

  • Il mercato del lavoro e i servizi per l’impiego

Si tratta di trasmissioni/lezioni della durata di 60 minuti circa.

Ciascuna lezione sarà arricchita da materiali di supporto per l’approfondimento (slides, testo, interventi in remoto, bibliografie e riferimenti per l’approfondimento, servizi video).

L’interattività è un punto di forza della formazione sulla Tv digitale terrestre: gli utenti sono spettatori “attivi” davanti al teleschermo e possono comunicare direttamente con il docente in studio e partecipare come se fossero in aula. Per loro, sono state progettate diverse modalità di interazione, ognuna delle quali consente una partecipazione consapevole e dinamica.

I dipendenti pubblici che desiderano avere ulteriori informazioni sulle date e sull’organizzazione del corso e/o che sono interessati a partecipare anche attraverso le modalità interattive possono contattare lo staff del Progetto DiGi-PA del Formez.

Contatti:

lapachesivede@formez.it

segreteriacorsi@formez.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia