Italtel: ricavi a 371,6 mln di euro (+5,6%), per i primi 9 mesi dell’esercizio 2006

di |

Mauro Righetti (Italtel): 'I risultati testimoniano l’impegno di Italtel verso l’espansione sul mercato internazionale e verso lo sviluppo di nuovi segmenti sul mercato domestico'.

Italia


Mauro Righetti

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato la Relazione Trimestrale al 30 settembre 2006, redatta secondo i principi contabili IFRS.

 

Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel Group, ha così commentato: “I risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno testimoniano l’impegno di Italtel verso l’espansione sul mercato internazionale e verso lo sviluppo di nuovi segmenti sul mercato domestico. In questi mesi l’azienda ha riconfermato la propria leadership nel softswitch e nelle reti di nuova generazione a livello Emea, ha lanciato con il partner Cisco una nuova soluzione per offrire alle imprese servizi gestiti di comunicazione unificata e ha siglato nuovi contratti con importanti operatori internazionali per la fornitura di reti di nuova generazione”.  

 

Ma vediamo in dettaglio i risultati dei primi 9 mesi dell’esercizio 2006, confrontati con i dati dell’analogo periodo 2005.

 

I ricavi relativi ai primi 9 mesi 2006 ammontano a 371,6 milioni di Euro, in crescita del 5,6% rispetto ai 352,0 milioni di Euro dell’analogo periodo 2005. Il portafoglio ordini complessivo è pari a 95,6 milioni di Euro, in aumento del 36,2% rispetto ai 70,2 milioni di euro dei primi 9 mesi 2005.

 

I ricavi generati da clienti italiani hanno registrato un valore di 300,6 milioni di Euro, con un incremento del 5,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2005. La crescita è principalmente ascrivibile al segmento delle grandi aziende e della Pubblica Amministrazione (+56,8%) e a quello degli altri service provider di telecomunicazione (+5,5%). Il portafoglio ordini complessivo verso i clienti italiani ammonta a 60,7 milioni di Euro, in crescita del 12,6% rispetto al 2005.

 

I ricavi generati dai service provider di telecomunicazione all’estero ammontano a 71 milioni di Euro rispetto ai 66,1 milioni dei primi 9 mesi del 2005, con una crescita del 7,4%. Il portafoglio ordini complessivo è di 34,9 milioni di Euro, con un incremento del 114,1% rispetto allo stesso periodo del 2005. Questi dati dimostrano l’intensa attività condotta dal Gruppo sui mercati internazionali nel corso dei primi 9 mesi 2006 che ha portato all’acquisizione di nuovi clienti di rilievo nella regione Emea, tra i quali “du” negli Emirati Arabi Uniti e Arcor in Germania, nonché allo sviluppo della customer base esistente. Nei mercati emergenti, l’America Latina presenta un incremento dei ricavi pari al 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2005.

 

La società ha registrato un’Ebitda (Margine Operativo Lordo) pari a 68,6 milioni di Euro, corrispondente al 18,5% dei ricavi ed in leggera flessione, -2,2 milioni di Euro, rispetto allo stesso periodo del 2005. Tale andamento è prevalentemente riconducibile ai maggiori investimenti orientati a supportare lo sviluppo del mercato internazionale.

 

L’utile netto si attesta a 1,8 milioni di Euro contro i 5,2 milioni di Euro dello stesso periodo 2005, che risente principalmente degli effetti finanziari conseguenti alla variazione dei cambi. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia