La Finanziaria pensa anche alla Tv: istituito un Fondo per la TDT e previsto aumento dei contributi a radioTv locali 

di Raffaella Natale |

FRT: 'Si tratta di un segnale di attenzione del Ministro delle Comunicazioni verso un settore che fornisce un servizio informativo pluralista, qualificato e gratuito al territorio'.

Italia


TDT

Nella Finanziaria 2007 hanno trovato spazio anche le risorse per favorire la transizione alla televisione digitale. Lo prevede l’articolo 124 della manovra di bilancio, che istituisce un ‘Fondo per il passaggio al digitale‘ dotato di 120 milioni di euro per favorire il passaggio verso la nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva in digitale terrestre.

Obiettivi del Fondo: incentivare la produzione di contenuti di particolare valore in tecnica digitale; incentivare il passaggio alla TDT da parte del titolare dell’obbligo di copertura del servizio universale; favorire la progettazione, realizzazione e messa in onda di servizi interattivi di pubblica utilità diffusi su piattaforma televisiva digitale; favorire la transizione al digitale da parte di famiglie economicamente o socialmente disagiate; incentivare la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia del digitale.

 

Modalità e destinatari degli interventi saranno stabilite con Decreto dal ministero delle Comunicazioni, che dovrà verificare anche requisiti e condizioni per accedere agli interventi, categorie dei destinatari, durata delle sperimentazioni e modalità di monitoraggio e di verifica degli interventi. In ogni caso fino al 2009, il Fondo sarà dotato di 40 milioni di euro annue.

 

Ma le misure per le nuove tecnologie non finiscono qui: per sostenere lo sviluppo della banda larga al Sud, il relativo fondo è stato incrementato di 10 milioni di euro (ogni anno fino al 2009).

 

L’articolo 187 della Finanziaria 2007 prevede inoltre un incremento di 30 milioni del contributo destinato all’emittenza locale, valido sempre per il triennio 2007-2009.

 

A riguardo, la FRT (Federazione Radio Televisioni) esprime “soddisfazione per l’aumento di 30 milioni in più (rispetto ai 98,7 dello scorso anno) del contributo destinato alle emittenti televisive locali (per il 90%) e radiofoniche locali (per il 10%) che fanno informazione, erogato sulla base di criteri meritocratici che premiano soprattutto l’occupazione”.

Si tratta, secondo la FRT, “di un segnale di attenzione del Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, verso un settore che, pur nella difficoltà di acquisizione delle risorse dal mercato, fornisce un servizio informativo pluralista, qualificato e gratuito al territorio“.

 

Apprezzamento anche da parte dell’Associazione delle emittenti locali Alpi. Il presidente Luca Montrone ha espresso “viva soddisfazione“.

“Si tratta – afferma – di un segnale importante, un primo passo che ci avvicina all’obiettivo, tra l’altro previsto dal programma del Governo, che punta a potenziare il ruolo dell’emittenza locale per garantire un vero pluralismo dell’informazione, ma soprattutto per dare una voce alle aziende locali, che attraverso la pubblicità dei propri prodotti, possono crescere, aumentare la produttività e creare nuovi posti di lavoro“.

Per Montrone, la scelta del Ministro delle Comunicazioni Gentiloni “rinsalda il dialogo con il mondo dell’emittenza radiotelevisiva locale, da sempre trascurato e sacrificato dal mantenimento del duopolio Rai-Mediaset”.

“Un mercato, quello televisivo – conclude – che potrebbe davvero, se liberato dal duopolio, creare ricchezza e portare incalcolabili vantaggi all’economia del Paese”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia