VoIP: nuove soluzioni per chiamare gratis dal cellulare, in attesa dell’evento mondiale VON Italy 2006

di Alessandra Talarico |

Italia


VoIP

Mentre si avvicina l’appuntamento con VON Italy 2006, evento mondiale dedicato alla comunicazione VoIP e alle tecnologie IP based che si terrà a Roma il 25-26 ottobre, sbarcano in Italia nuove soluzioni che consentono di effettuare telefonate attraverso internet – risparmiando sui costi e con meno rischi di essere intercettati – senza bisogno del PC.

 

Dopo aver lanciato pochi mesi fa una soluzione per effettuare chiamate gratuite via web dal telefono di casa, Jajah ha lanciato Mobile Suite che, promette la società, consente di risparmiare fino all’87% rispetto ai costi dei gestori mobili.

 

Utilizzando la soluzione Jajah una chiamata di 10 minuti tra Milano e New York costa 1,725 euro (IVA inclusa e senza addebito di scatto alla risposta), rispetto a 6,5 euro con Vodafone, TIM o Wind e 4 euro con 3.

 

Per utilizzare la suite non serve digitare numeri speciali, utilizzare carte pre-pagate o stipulare contratti di alcun genere, ma basta scaricare un’applicazione dal sito o inviare un sms, per fruire il servizio da qualsiasi telefonino a prescindere dalla posizione geografica, dalla compagnia telefonica o dalla marca del cellulare.

 

Particolare di non poco conto, in nome della trasparenza – settore in cui molto spesso gli operatori nostrani non eccellono – il costo di ogni chiamata è mostrato in modo chiaro prima dell’inizio della telefonata, con la possibilità di ulteriori risparmi se entrambi gli utenti fanno parte della community Jajah.

 

Nel frattempo, cresce l’attesa per VON Italy, manifestazione internazionale che affronterà anche un tema divenuto di stretta attualità in questi giorni: quello della tutela della privacy degli utenti.

Negli Usa, infatti, il VoIP è stato fatto rientrare negli ambiti del Calea Act che prevede l’obbligo per gli operatori di permettere alle Autorità l’accesso alle loro reti per scopi investigativi, in Italia il dibattito sulle intercettazioni rende l’argomento molto spinoso.

 

Per questo, VON Italy dedicherà un’intera sessione alla necessità di rendere compatibile la privacy personale offerta dal VoIP con le esigenze della sicurezza pubblica.

Il VoIP offre strumenti di crittografia e protezione delle chiamate non contemplati dalle tradizionali reti telefoniche, ma non va persa di vista l’importanza di fornire uno strumento efficace alle forze di polizia impegnate nella lotta contro il terrorismo ed il crimine.

 

Il tema è quanto mai di stretta attualità e sulle possibili soluzioni si confronteranno nell’ambito delle conferenze di VON Italy operatori del mondo della sicurezza, esponenti delle forze dell’ordine e istituzioni.

 

La manifestazione italiana conterà sulla presenza di oltre 40 operatori, tra sponsor ed espositori provenienti sia dall’Italia, sia da diverse nazioni europee ed extraeuropee, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Francia alla Germania, da Isreale alla Lettonia, alla Svizzera.

 

Tra le grandi aziende che presenzieranno all’evento, anche Cisco Systems, IBM, Alcatel Tiscali International Networks e Wi-Next.