Terminazione: l’Ofcom verso la regolazione delle tariffe 3G

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Cellulari

Anche in Gran Bretagna l’Authority per le tlc ha deciso di rivedere le tariffe di terminazione mobili all’ingrosso, in vista della scadenza dell’attuale regolazione a marzo 2007, includendo anche le reti di terza generazione.

 

La terminazione è il servizio grazie al quale un operatore “consegna” la chiamata ad un proprio cliente quando questa arriva dalla rete di un altro operatore, fisso o mobile che sia.

 

Le cosiddette tariffe di terminazione generano vendite per 2 miliardi di sterline l’anno e rappresentano un’importante fonte di reddito per l’industria.

 

Nel 2004, l’Oftel (ora Ofcom) aveva avviato la regolamentazione delle tariffe di terminazione relative alle reti di seconda generazione, per proteggere i consumatori dai prezzi eccessivi per le chiamate effettuate dai telefonini.

 

Le reti 3G non vennero incluse poiché non trasportavano ancora una gran quantità di dati e la tecnologia era ancora in fase di sviluppo.

 

Le nuove tariffe medie di terminazione dovrebbero attestarsi attorno a 5,63 pence al minuto sia per le reti 2G che per quelle 3G.

 

In questo modo l’Authority vuole ridurre le differenze tra gli operatori che utilizzano bande di spettro diverse e così, ad esempio, 3 UK, al momento l’unica società non soggetta alle regole sulla terminazione delle tariffe poiché non possiede una rete 3G, vedrà le sue tariffe scendere a 6 pence.

 

Anche se alcuni analisti non sono d’accordo, la decisione dell’Ofcom è considerata cruciale per portare le tariffe di terminazione del 3G agli stessi livelli di quelle della seconda generazione.

 

“Il 2G è un mercato maturo, ma il 3G è ancora in fase di sviluppo. Appesantire il mercato con una regolamentazione non è il modo giusto per favorire la crescita del mercato”, ha spiegato Chris Alliott, analista di Nomura Securities.

 

Secondo l’Ofcom, tuttavia, i “profitti eccessivi” generati dalla mancanza di norme sulla terminazione del 3G potrebbero essere usati per competere con gli altri operatori nel mercato al dettaglio, ad esempio, offrendo degli sconti sulle chiamate o sugli abbonamenti.

 

L’Ofcom ha anche riferito che al momento soltanto Vodafone utilizza una tariffa maggiore per le connessioni alla sua rete 3G rispetto al 2G: durante il giorno, connettersi alla rete 3G dell’operatore costa 18,8 pence al minuto, contro i 7,89 pence per connettersi alla rete 2G.

 

L’Ofcom ha anche fatto sapere di voler avviare, sempre nel prossimo anno, una revisione del mercato di terminazione all’ingrosso degli sms, servizio che permette a un operatore di inviare i messaggi di testo dei propri clienti ai clienti di un altro operatore.

 

La revisione prenderà 12-18 mesi e prevede almeno una consultazione con gli operatori.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia