Vittorio Colao ritorna a Vodafone: da ottobre Ad per l’Europa e vice del Ceo Arun Sarin

di Alessandra Talarico |

Guindani: 'un'ottima notizia per il gruppo Vodafone e per Vodafone Italia'

Europa


Vittorio Colao

Dopo la breve parentesi in RCS, Vittorio Colao torna a Vodafone, dove dal prossimo 9 ottobre ricoprirà la carica di amministratore delegato delle operazioni europee.

Colao prenderà anche il posto di Sir Julian Horn-Smith come vice del Ceo Arun Sarin, con la responsabilità di rappresentante del gruppo nelle relazioni esterne, in particolare per i rapporti con le istituzioni.

  

Il gruppo britannico, numero uno mondiale della telefonia mobile, dà quindi il bentornato al manager che, iniziata la sua prestigiosa carriera in McKinsey nel 1986 – passando poi da Morgan Stanley International e Mondatori – approda nel 1996 in Omnitel Pronto Italia e nel 1999 diventa Ceo di Vodafone Italia.

Nel 2003, Colao diventa ad per l’area del sud Europa, Medio Oriente e Africa per poi lasciare il gruppo alla volta di RCS Media Group, dove assume il ruolo di amministratore delegato al posto di Maurizio Romiti, dall’agosto 2004 a luglio di quest’anno.

  

Nel suo ruolo di amministratore delegato di Vodafone Italia, del sud Europa, Medio Oriente e Africa e quale membro del board, Colao ha contributo enormemente a trasformare Vodafone in una azienda globale, forte e di successo.  

Al momento di lasciare Vodafone, era stato proprio Colao a indicare come suo successore Pietro Guindani che descrive ora il suo ritorno nel gruppo come “un’ottima notizia per il gruppo Vodafone e per Vodafone Italia”.

“La scelta di incaricare Colao – ha proseguito Guindani – indica chiaramente la direzione di marcia del gruppo: il futuro delle telecomunicazioni sarà un futuro di innovazione e di sviluppo, ma ancora di più di competizione in ogni Paese basata sull’eccellenza nel servizio al cliente. Principi che da sempre sono alla base anche del successo di Vodafone Italia”.

  

Arun Sarin, che ha accolto Colao nel suo team di senior management, nella nota diffusa dal gruppo definisce Colao come un “manager estremamente valido”, che già nei ruoli svolti in passato ha dato “un eccezionale contributo” alla crescita della società, che in questo momento più che mai – pressata da un mercato sempre più competitivo – ha bisogno di conferme.

  

Per affrontare le nuove sfide poste in essere dal radicale mutamento dello scenario delle telecomunicazioni e allentare le pressioni degli azionisti, il gruppo si è recentemente riorganizzato, creando tre nuove business unit focalizzate rispettivamente sull’Europa; sull’Europa centrale, Medio Oriente e Asia Pacifico e su quello che il gruppo definisce ‘new businesses and innovation”.

  

“Le sfide e le opportunità che abbiamo di fronte – ha aggiunto Sarin – sono molte e importanti e sono sicuro che, data la sua esperienza e il suo background, Vittorio ha le qualità giuste per avere successo nel suo nuovo ruolo”.

  

Anche il presidente del gruppo, Sir John Bond, ha espresso parole di stima verso il manager, definendo il ritorno di Colao come “un importante aggiunta nel team di Sarin”, alle prese con la messa in atto delle nuova strategia del gruppo.

     

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia