Vodafone Italia sceglie le tecnologie Lucent per l’offerta HomeZone

di |

Italia


Vodafone

Vodafone Italia ha adottato la soluzione Lucent Technologies di rete intelligente per il progetto HomeZone che l’operatore telefonico ha lanciato in Italia attraverso il servizio commerciale “Vodafone Casa”.  

 

Il servizio “Vodafone Casa” consente agli abbonati di usare il proprio cellulare sia come telefono di casa sia come dispositivo mobile, pagando da cellulare una tariffa analoga a quella di una chiamata effettuata dal telefono di casa.

 

“Vodafone Casa è il nostro modo di rispondere velocemente alle sfide di un mercato competitivo, attraverso una proposta al cliente semplice e innovativa. Questa nuova offerta voce permette a Vodafone di operare nel mercato della telefonia fissa mantenendo per i propri clienti la convenienza di un solo apparecchio e un solo numero” afferma Didier Lebrat, Chief Technology Officer di Vodafone Italia.

 

“Il successo del progetto HomeZone con Vodafone Italia testimonia la capacità di Lucent di rispondere alle esigenze complesse dei service provider nostri clienti, e offrire soluzioni innovative e multi-vendor per aiutare i nostri clienti a servire al meglio i loro abbonati” afferma Gianluca Baini, Vodafone Account Director di Lucent Technologies.

“Il principale criterio adottato da Vodafone nell’implementazione di questa innovativa applicazione è stata la capacità di garantire l’affidabilità e le elevate prestazioni necessarie per questo servizio. La collaborazione tra Lucent e Vodafone su questo progetto è un esempio di best-practice nell’industria”.

 

Il servizio “Vodafone Casa”, che sostituisce il servizio di telefonia fissa, utilizza  la soluzione SurePay Real Time Rating e Charging Suite di Lucent, che consente al carrier di localizzare l’origine della chiamata. Il cliente può definire la propria area HomeZone e usufruire di una tariffa diversa quando la chiamata viene effettuata da quell’area. Gli abbonati hanno a disposizione un unico numero, un unico servizio per tutte le tipologie di chiamata – indipendentemente da fatto che siano effettuate a casa o fuori.

 

L’organizzazione dei servizi di Lucent ha gestito l’integrazione di rete per questo progetto, fornendo i servizi di deployment e di migrazione di rete per consentire a Vodafone Italia di introdurre nuove funzionalità nella propria rete multi-vendor e lanciare l’offerta commerciale.

 

La suite SurePay di Lucent è stata distribuita nelle reti di tutto il mondo, con una base di oltre 135 milioni di clienti.

 

La soluzione di Lucent offre un unico motore di tariffazione in tempo reale per clienti che usano il servizio prepagato e a contratto e supporta dati e contenuti addebitandoli via Diameter, l’interfaccia di addebito on-line specificata dallo standard 3GPP per l’IMS, rendendo più semplice a Vodafone e ai suoi clienti il monitoraggio e il controllo dei costi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia