Banda larga: Europa leader del mercato DSL. Italia 7° per numero di abbonati

di Alessandra Talarico |

Mondo


ADSL

L’Unione europea, con oltre 17 milioni di nuove connessioni DSL aggiunte nell’anno terminato a marzo 2006, è la regione leader del mercato con un numero totale di linee pari a 52,75 milioni, in crescita del 49,9% rispetto all’anno precedente.

 

Secondo i dati del DSL Forum, l’Europa ha la più grande concentrazione di abbonati DSL al mondo, e rappresenta circa il 35% del mercato globale.

 

A livello mondiale, le sottoscrizioni alle tecnologie DSL hanno toccato quota 150 milioni, per una crescita del 39% pari a 43 milioni di nuovi utenti residenziali su base annua.

Solo nel primo trimestre del 2006, i nuovi abbonati sono stati 11,5 milioni.

 

L’Italia, con oltre 7 milioni di utenti e una penetrazione del 25,6%, si piazza al settimo posto mondiale dopo Cina (29 milioni), Usa (22,2), Giappone (14,5), Germania (11,1), Francia (10,2) e Gran Bretagna (7,9).

 

“La domanda di servizi di connettività DSL sia a livello residenziale che business continua a crescere”, ha spiegato il presidente del DSL Forum Michael Brusca, sottolineando come il trend è guidato dalla domanda globale di applicazioni multimediali inclusi nuovi servizi video e audio.

 

Alla fine del primo trimestre 2006 i Paesi con oltre un milioni di linee DSL erano 22, con 7 di questi che hanno raggiunto il traguardo in appena un anno.

 

Nell’anno chiuso a marzo 2006, la Cina ha aggiunto 10 milioni di nuovi abbonati – 3 milioni solo nel primo trimestre di quest’anno – ed è ora vicina ai 30 milioni di utenti.

In Europa, solo Germania e Francia hanno superato quota 10 milioni.

 

A segnare la crescita maggiore nell’ultimo anno è stata l’India, che ha fatto segnare un incredibile +700% e conta ora 1,07 milioni di abbonati.

Aumenti significativi si sono registrati anche in Turchia (190%), Messico (99%) e Australia (84,6%).

Il Pakistan, con una crescita del 484% guida la classifica dei Paesi che hanno fatto segnare la crescita maggiore ma che hanno ancora un numero di abbonati inferiore al milione.

 

Nelle regioni emergenti, un aumento significativo della base utenti si è registrata in Medio Oriente e Africa, che ha raggiunto quota 3,45 milioni – guidata dalla Turchia e Israele.

 

L’America Latina ha raggiunto a marzo 2007 quota 7 milioni di utenti, pari al 5% della base utenti globale.

Brasile e Messico rappresentano il 74% della crescita totale della regione, con un numero di nuovi abbonati, rispettivamente, di 1,2 milioni e 909 mila.

 

In America del Nord, gli Stati Uniti, con 5,6 milioni di nuovi utenti, hanno fatto segnare una crescita del 34%, superando anche la crescita delle tecnologie via cavo (21%).

Il DSL ha guadagnato terreno anche in Canada, utilizzato dal 49% degli utenti della banda larga.

 

“Una crescita così sbalorditiva – ha concluso Brusca – riflette quanto la banda larga DSL stia diventando essenziale per la famiglia, gli studenti e il business”.

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

 

Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia