Fastweb: IPTV a tutto tondo. Soluzioni tecnologiche ADVA per la rete IP

di |

Italia


Fastweb

La continua innovazione della propria rete rappresenta per gli operatori, un volano per accedere a nuove fonti di guadagno, e da nessun altra parte tale concetto si manifesta in maniera così evidente come nell’offerta di servizi di IPTV (Internet Protocol Television). Con un costante incremento di richieste di servizi Video on-demand, Tv interattiva o servizi tagliati ad hoc per il cliente finale, la questione della corretta distribuzione di tali servizi è al contempo un’eccellente prospettiva economica e una grande sfida tecnologica.

 

Fastweb è uno dei più forti player presenti sul mercato mondiale dei servizi IPTV, servendo attraverso un’infrastruttura integrata basata interamente su protocollo IP un bacino di 800.000 utenti business e residenziali su tutto il territorio nazionale italiano.

 

ADVA Optical Networking ha annunciato ieri che Fastweb ha scelto le soluzioni FSP (Fiber Service Platform) 2000 e FSP 3000 di ADVA per la realizzazione di una delle reti più innovative a livello globale. Fastweb offre una vasta gamma di servizi leader del settore, come le soluzioni convergenti Triple Play di telefonia, accesso a Internet e portafoglio video innovativo, basati su una rete IP (Internet Protocol) su fibra ottica che serve oggi oltre 794.000 utenti business e residenziali in tutta Italia.

 

In partnership con Siemens, l’inizio del rapporto con Fastweb è iniziato già nel 2000, arricchendo la propria rete di Milano con la tecnologia DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing), per il supporto di flussi Ethernet a 1Gbit/s dedicati alla connessione video. Fastweb ha potenziato la propria rete con l’implementazione dei prodotti FSP 2000 e FSP 3000 di ADVA per il supporto di connessioni dedicate per i clienti e per il traffico backhaul nella propria rete di trasporto regionale, con collegamenti in fibra lunghi fino a 145 chilometri . La soluzione ADVA consente a Fastweb di supportare più interfacce di connessione, come SDH (Synchronous Digital Hierarchy), Ethernet e IP,  a velocità di trasmissione dati da 10Mbit/s a 10Gbit/s.

 

La rete Fastweb offre agli utenti residenziali l’accesso a Internet a velocità notevolmente più elevate rispetto alle linee telefoniche tradizionali e combina prestazioni video e audio di qualità elevata con la trasmissione di testo e immagini tradizionali, al contempo liberando la linea telefonica per le chiamate vocali. Ancora più importante, Fastweb è il primo operatore europeo ad avere offerto servizi video on demand che consentono alle famiglie di godersi gli spettacoli televisivi quando desiderato, senza dover rispettare le programmazioni orarie dei canali tradizionali. Con lo speciale decoder dotato di tastiera e telecomando a infrarossi, gli spettatori possono accedere alla rete utilizzando direttamente l’apparecchio televisivo e scegliendo nell’ambito di un’offerta sempre più completa di film, telegiornali, eventi sportivi, cartoni animati, videoclip musicali e altro ancora.

 

 “Per i carrier competitivi è essenziale poter differenziare i servizi offerti e attirare gli utenti finali“, ha dichiarato Mario Mella, Customer Operations & Technology Planning Director di Fastweb.

“ADVA e Siemens mettono a nostra disposizione sistemi innovativi, di qualità elevata, con cui stiamo realizzando una rete flessibile e scalabile, che ci ha consentito di aggiungere nuovi canali e prestazioni senza ripercussioni sul traffico già esistente e senza necessità di investire in nuovi dispositivi. Abbiamo contattato diversi provider, ma nessuno è riuscito a competere con la robusta offerta di servizi, con la completa serie di prestazioni e con la semplicità di utilizzo che caratterizza l’offerta di ADVA e Siemens“.

 

La rete Fastweb rappresenta un’alternativa totalmente indipendente alle infrastrutture dei service provider attualmente in essere. L’offerta Fastweb destinata ai clienti residenziali comprende il primo portafoglio di servizi di video on demand. Ai clienti business, Fastweb offre invece reti VPN (Virtual Private Networks) IP e ad alta velocità di trasmissione, oltre a collegamenti B2E (Business to Employee) sicuri alle LAN (Local Area Network) da parte dei tele-lavoratori remoti.

 

“I nostri sistemi FSP 2000 e FSP 3000 consentono a Fastweb di servire più clienti e di effettuare il backhaul ai servizi ad alta velocità in modo conveniente, efficace e utilizzando la stessa infrastruttura in fibra“, è stato il commento di Marcello Forti, Direttore Commerciale di ADVA per il Sud EMEA e l’America Latina. Fastweb controlla la rete e i servizi offerti ai clienti in modo completo e in tempo reale tramite un’unica interfaccia. Siamo lieti di continuare la collaborazione con Siemens per aiutare Fastweb ad accrescere le proprie reti metropolitane flessibili e a lunga distanza, caratterizzate da flessibilità e capacità elevate.

 

La soluzione FSP di ADVA è un portafoglio di prodotti di rete Optical+Ethernet specifici per l’offerta di servizi a velocità elevata e per l’implementazione dell’infrastruttura di rete. Il design modulare e la flessibilità d’architettura di tale soluzione consentono di creare soluzioni estremamente complete e convenienti sia per le strutture di rete d’accesso, che nelle aree urbane e nelle implementazioni regionali.

 

Nelle settimane scorse, Fastweb ha lanciato nuovi servizi all’insegna della qualità e della flessibilità. Arricchendo l’offerta per famiglie e microimprese con novità sia sul fronte Internet sia su quello della Digital Tv. 

 

Sul fronte della Tv digitale on demand, lanciata da Fastweb nel 2001 e oggi tra i modelli di IPTV nel mondo, la società offre il nuovo servizio ReplayTv. I clienti video hanno oggi la possibilità di registrare e rivedere in modalità on demand i programmi televisivi trasmessi negli ultimi tre giorni sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Mtv. E senza canone aggiuntivo.

 

Quanto ai contenuti, grazie al recente accordo con due ulteriori Major internazionali del calibro di Sony Columbia e Paramount (che vanno ad aggiungersi a Universal, Dreamworks, Medusa, Buena Vista-Disney, Twentieth Century Fox, Mikado, Rai Cinema, Istituto Luce) i clienti video di Fastweb oggi possono attingere a un ampio catalogo di titoli on demand in costante aggiornamento.  

 

E per gli appassionati di calcio, grande offerta per i Mondiali 2006. Per chi si abbona a Calcio Sky entro la fine di aprile l’importo relativo a Germania 2006 verrà riaccreditato sul conto Fastweb. Per chi ha già il pacchetto Sky Calcio sarà sufficiente rinnovare l’abbonamento per un anno per poter fruire dell’eccezionale promozione. (r.n.)

 

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
  
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia