Tv mobile: La3 si affida alla tecnologia di Expway per la trasmissione di contenuti multimediali su reti multiple

di Raffaella Natale |

Dina Ravera: “Confidiamo fermamente nello standard DVB-H e per questo motivo abbiamo scelto dei partner la cui tecnologia è all’avanguardia”

Italia


Tv mobile

Dal 5 giugno, 3 Italia ha iniziato le trasmissioni de La3 Live, il canale gratuito in chiaro della Tv digitale mobile che fa da “guida” in diretta a tutti i canali accessibili dai telefoni 3: Rai1, Rai2, il meglio di Mediaset, Sky Cinema Mobile, Sky Vivo, Sky Tg24.

 

3 Italia, dopo essere diventata la prima e unica “mobile media company” italiana in grado di offrire servizi DVB-H attraverso una rete di proprietà grazie all’acquisto di Canale 7, ha posto così le basi per la creazione di un ricco bouquet di canali da fruire in mobilità, con un occhio a un mercato da 300 milioni di utenti nel mondo entro il 2006 (fonte Nokia), con 7 milioni di clienti attivi e un fatturato di 3 miliardi di euro in Italia al 2011 (fonte: consultazione pubblica Ministero delle Comunicazioni).

Un business che per il gruppo significa investimenti per 220 milioni di euro per l’avvenuta acquisizione di Canale 7, 50 milioni di euro l’anno per i contenuti e circa 5-10 milioni di euro l’anno per la comunicazione.

 

La società è fortemente presente sul mercato Umts con 5,5 milioni di clienti alla fine del 2005, grazie a un’ampia offerta di servizi multimediali, video e Internet, oltre a servizi di musica, informazione, cinema, sport e programmi di televisione su apparecchiature portatili.

 

Il canale La3 Live è stato sviluppato da 3 Italia con la tecnologia di Expway, leader mondiale dei software per i contenuti multimediali ad alto valore aggiunto su reti multiple.

“Confidiamo fermamente nello standard DVB-H e per questo motivo abbiamo scelto dei partner la cui tecnologia è all’avanguardia e che credono, come noi, in questo mercato, apportando un elevato livello di affidabilità“, ha dichiarato Dina Ravera, Direttore Generale di 3 Italia.

 

Il servizio televisivo su apparecchiature mobili “La3 Live”, basato sullo standard di telediffusione DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) e che combina canali gratuiti a canali a pagamento, oltre a un canale di televendite per verificare le potenzialità del commercio televisivo mobile in Italia, utilizza la soluzione di Expway FastESG per promuovere i servizi sugli apparecchi.

La soluzione offerta da Expway è integrata sia nei telefoni portatili che utilizzano lo standard DVB-H, sia nella rete.

 

Antoine Weil, PDG di Expway, ha spiegato: “Siamo stati promotori di un mercato aperto dei servizi televisivi su apparecchiature mobili attraverso il nostro lavoro nei Consorzi internazionali quale il DVB e oggi siamo felici di essere stati scelti da 3 Italia per il lancio del primo servizio commerciale di televisione DVB-H su apparecchiature mobili“.

 

Conforme alle specifiche dello standard DVB-CBMS (Convergence of Broadcasting and Mobile Services),  la soluzione FastESG offre la flessibilità necessaria per conferire allo standard funzionalità avanzate, che collocano la guida elettronica dei programmi al centro del modello economico degli operatori: questo strumento sofisticato svolge un ruolo ora più che mai fondamentale per il successo di un’offerta di servizi di televisione su apparecchiature mobili.

 

Nel caso della La3 Live, consentirà a 3 Italia di diversificare la sua offerta e di attrarre e tenere i propri clienti in un ambiente altamente concorrenziale. La guida dei servizi elettronici è l’interfaccia che permette di avere accesso ai contenuti, quali i canali radio e televisivi e ai programmi a pagamento sulle reti mobili.

 

Expway offre anche soluzioni specifiche adatte alla diffusione della Tv su telefonino e altri dispositivi mobili, sui decoder, sulla rete mobile, a banda larga o per telediffusione. Le soluzioni si basano sulla sua tecnologia, brevettata in tutto il mondo, BinXML, già adottata come protocollo di trasporto binario XML dagli standard MPEG-7, TV-Anytime e DVB. Le soluzioni Expway sono utilizzate in Francia, in Germania, in Giappone ed in Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia