Italiani poeti, navigatori e patiti dell’eCom. Il Bel Paese online fotografato da eBay

di |

Italia


eBay

Quali sono gli oggetti più comprati e quelli più venduti in ciascuna delle regioni italiane? Ce lo racconta eBay.it che, grazie al suo punto di osservazione privilegiato sull’ecommerce del nostro Paese, ha portato alla luce le abitudini di acquisto e di vendita, suddivise per regione, degli oltre 3 milioni di utenti italiani registrati sul sito.

 

I risultati dell’analisi raccontano un’Italia con tante passioni e dimostrano come eBay non sia solo il paradiso dei collezionisti e il sancta sanctorum degli oggetti, ma un mercato virtuale dove si compra e si vende davvero di tutto.

 

Se in tutta la nazione si acquistano cellulari e abbigliamento e si vendono DVD (con una passione per i film internazionali), accessori per cellulari e per macchine digitali, dando uno sguardo più attento alle peculiarità regionali si possono scoprire alcune cose molto divertenti.

 

In Veneto, ad esempio, si comprano, più che in ogni altra parte d’Italia, prodotti di erboristeria e si vende vino locale; in Liguria si acquistano prodotti per l’ufficio e si vendono creme solari.

Gli utenti della Sardegna comprano vini rossi italiani e manuali di elettronica mentre quelli della Lombardia acquistano orologi da polso, fotocopiatrici e vendono pigiami e camicie da notte, più di quanto non si faccia nelle altre regioni.

 

In Calabria si vendono tanti abiti da sposa e, a giudicare dai numeri dell’indagine, le acquirenti migliori sono le friulane, che più di tutte le altre italiane, acquistano su eBay.it il vestito per il loro matrimonio.

 

Gli umbri amano gli accessori per radio d’epoca e grammofoni, mentre in Basilicata, tra gli oggetti più comprati, si trovano gli attrezzi per il giardinaggio; i pugliesi vendono mediamente più degli altri italiani pannolini per bambini e accessori per gli scooter; al Molise spetta invece il primato nell’acquisto di telecomandi e trattamenti per la caduta dei capelli; musicali gli oggetti più venduti in Abruzzo, chitarre classiche, e nelle Marche, batterie.

 

Il Piemonte ha il record di periferiche per PC acquistate, invece all’Emilia Romagna spetta quello della frutta fresca e in vaso; in Valle d’Aosta vengono comprati soprattutto giocattoli, mentre i siciliani vendono occhiali da vista e acquistano piccoli elettrodomestici.

 

Il Trentino Alto Adige compra soprattutto pancetta, salame e porchetta, mentre la Toscana scarpe da uomo ed accessori per la tavola; gli utenti campani vendono lampadari, luci da esterno, campanelli e citofoni mentre quelli del Lazio impazziscono per le Vhs di documentari.

 

Una classifica che offre un’immagine variegata e curiosa di un Paese dalle mille sfaccettature, così la commenta Paolo Levoni, Responsabile Marketing di Categoria di eBay.it: “Questa analisi evidenzia sia la passione degli italiani per esperienze di ecommerce diverse, sia la forza di eBay.it che con oltre 3.500 categorie mercelogiche offre occasioni di acquisto personalizzate e sempre soddisfacenti. La continua crescita delle offerte disponibili sul sito e degli acquisti testimonia come il commercio on-line stia divenendo un’abitudine sempre più frequente per gli italiani; basti pensare che, per fare qualche esempio, su eBay.it si vende una fotocamera digitale ogni 6 minuti, un DVD ogni 45 secondi e un oggetto di moda ogni 12″. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia