Vodafone si riorganizza: tre nuove business unit per affrontare al meglio la sfida della convergenza

di Alessandra Talarico |

Europa


Vodafone

Il leader mondiale della telefonia mobile Vodafone ha avviato un vasto processo di ristrutturazione che prevede la creazione di tre nuove business unit e sarà attivo dal prossimo 1° maggio.

 

La riorganizzazione, dettata dall’esigenza di gestire al meglio le attività internazionali, si baserà su tre principi chiave: massimizzare i benefici operativi e i risparmi sui costi su scala regionale e locale; amministrare al meglio la crescita generata nei Paesi emergenti e posizionare la compagnia in modo da poter valorizzare al meglio i flussi di reddito garantiti dai nuovi servizi IP.

 

Le tre nuove business unit si focalizzeranno rispettivamente sull’Europa; sull’Europa centrale, Medio Oriente e Asia Pacifico e su quello che il gruppo definisce ‘new businesses and innovation”.

 

La divisione ‘Europe‘ sarà guidata da Bill Morrow – attuale presidente della business unit giapponese ceduta recentemente a SoftBank – e racchiuderà tutti i principali mercati europei, inclusi Italia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Dati gli alti livelli di penetrazione e la natura competitiva di questi mercati, l’unità si occuperà di sviluppare un’economia di scala a livello regionale e di ridurre i costi, includendo anche funzioni di sviluppo delle tecnologie e di marketing.

La ristrutturazione implicherà un avvicendamento interno dei dirigenti che vedrà Tim Miles passare dal ruolo di amministratore delegato di Vodafone Uk a responsabile dell’area tecnologica. Miles verrà sostituito da Nick Read, attuale responsabile commerciale di Vodafone Uk. Frank Rovekamp, infine, è stato designato nuovo responsabile marketing.

 

Ceo della divisione Central Europe, Middle East, Asia Pacific sarà Paul Donovan, attuale amministratore delegato di OVS (Other Vodafone Subsidiaries).

L’unità si occuperà dei mercati emergenti e di altre operazioni del gruppo, focalizzandosi sulla crescita in queste regioni, raggruppate a loro volta in tre gruppi per massimizzare i benefici a livello regionale.

A questa unità faranno anche capo le joint venture e le società affiliate come Verizon Wireless, China Mobile, Vodacom e SFR.

 

La terza unità, che si occuperà di nuovi business e innovazione, sarà guidata da Thomas Geitner, attuale direttore esecutivo e CTO della compagnia.

Questa divisione si occuperà dei nuovi servizi convergenti IP, cercando di garantire nuovi flussi di guadagno per poter offrire ai clienti servizi innovativi.

 

“La nuova struttura è un importante passo avanti per il Gruppo, poiché si allinea con una strategia in evoluzione e si rivolge alle differenti priorità del business”, ha commentato il Ceo Arun Sarin.

 

“Creando tre nuove unità potremo continuare a fare meglio dei nostri competitor, grazie a una struttura semplice e con un chiaro focus sul contenimento dei costi. Potremo così adeguarci ai differenti approcci richiesti per continuare ad avere successo sia nei business consolidati che nelle sfide future”, ha concluso Sarin.

 

La riorganizzazione del gruppo è stata apprezzata dai mercati: a metà mattinata alla Borsa di Londra il titolo segnava un rialzo dell’1,82%.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia