Italia Digitale 2010: Per il rilancio della competitività e della crescita del Sistema Paese

di |

Italia


Information and Communication Technology

E’ il titolo del Rapporto redatto dall’Advisory Board di Key4biz contenente una serie di proposte per la definizione di un piano di politica industriale per la prossima legislatura che preveda un utilizzo più intenso e strategico dell’Ict per accrescere il livello di competitività del nostro Paese.

Composto da manager, accademici ed addetti ai lavori, l’Advisory Board di Key4biz è stato costituito proprio con l’obiettivo di contribuire al dibattito in corso nel Paese sul futuro della Società dell’Informazione e il suo impatto sul Sistema Paese, con analisi ed approfondimenti capaci di fornire supporto all’azione dei decisori.

In tale contesto, Italia Digitale 2010: Per il rilancio della competitività e della crescita del Sistema Paese intende rappresentare una importante occasione di confronto.

Si tratta di uno studio dettagliato ed articolato in una serie di proposte concrete, rivolte al mondo d’impresa ed ai decisori politici ed istituzionali.

In esso vengono analizzate le ragioni della crisi nazionale dell’IT con due obiettivi.

Da un lato, con l’intento di richiamare l’attenzione sul ruolo cruciale delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) per lo sviluppo della produttività, della competitività e della crescita delle imprese e dell’ economia.

Dall’altro, per sottolineare l’urgenza di un progetto condiviso da tutti i diversi soggetti del Paese, con specifico riferimento all’area delle tecnologie informatiche (IT), al fine di recuperare rapidamente il gap dell’Italia nell’IT rispetto agli altri Paesi e cogliere le opportunità offerte da tutte le tecnologie digitali, dalle reti a banda larga ai nuovi servizi e contenuti digitali.

Il Rapporto dell’Advisory Board di Key4biz sarà presentato nel corso di un apposito evento che si terrà a Roma alla fine del prossimo mese di aprile ed in occasione del quale verranno invitatati ad un confronto i rappresentanti delle imprese, delle istituzioni, dell’università.

In vista di tale evento, lunedì 13 marzo 2006 verrà diffusa la sintesi del Rapporto Italia Digitale 2010: Per il rilancio della competitività e della crescita del Sistema Paese, con l’intento di coinvolgere politici, manager e decisori in una comune riflessione istruttoria di cui vogliamo significativamente registrare traccia, invitandovi a farci pervenire commenti e suggerimenti, che vorremmo rappresentare in seno alla community nazionale attraverso le più idonee forme di distribuzione circolare.

Il Rapporto Italia Digitale 2010: Per il rilancio della competitività e della crescita del Sistema Paese è stato redatto dai membri dell’Advisory Board di Key4biz:

  • Giancarlo Capitani (Presidente Advisory Board e Ad Netconsulting)

  • Maurizio Dècina (Politecnico di Milano)

  • Adriano De Maio (Regione Lombardia)

  • Sandro Frova (Università Bocconi di Milano)

  • Roberto Galimberti (Presidente Etnoteam)

  • Luigi Gambardella (Presidente Puntoit)

  • Bruno Lamborghini (Presidente EITO)

  • Alberto Manelli (Università di Ancona)

  • Sergio Mariotti (Politecnico di Milano)

  • Elserino Piol (Presidente Pino Partecipazioni)

  • Guido Salerno (Dg Fondazione Ugo Bordoni)

  • Raffaele Barberio (Direttore Key4biz)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia