Tariffe fisso-mobile troppo care: necessaria sforbiciata in tutta Europa. Studio Tarifica

di Alessandra Talarico |

Europa


telefonia

Chiamare un telefonino dal telefono di casa, se ne lamentano un po’ tutti, è un vero e proprio salasso e, a quanto pare, non solo in Italia.

Un po’ in tutta Europa, le tariffe fisso-mobile sono infatti molto più care di quelle tra cellulari.

 

Mentre la penetrazione della telefonia mobile è in molti casi superiore al 90% e le tariffe per le chiamate da cellulare a cellulare stanno pian piano calando, uno studio della londinese Tarifica ha evidenziato come costi sensibilmente di più chiamare dal fisso a un telefonino.

 

Prendendo in considerazione l’Italia, la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio, e l’Irlanda, lo studio mette a confronto le tariffe fisso-mobile degli incumbent su una rete mobile nazionale con quelle mobile-mobile di un operatore mobile nazionale su quella stessa rete.

 

In Italia, per esempio, una chiamata da un telefono fisso (Telecom Italia) a un numero ‘3’ costa circa il 50% in più che se la si fosse fatta con un telefonino.

Stesso discorso vale per la Francia, chiamando da un fisso (France Télécom) a un telefonino Base.

In Gran Bretagna, una chiamata da un minuto a un cellulare O2 costa a un utente BT 0.2218 euro, mentre la stessa chiamata da un cellulare O2 costerebbe 0.1263 euro, il 76% in meno.

 

La penetrazione della telefonia mobile è ormai molto alta in quasi tutti i Paesi europei, tanto che in alcuni, ad esempio in Italia, il livello supera addirittura il 100%, ossia ci sono più telefonini che abitanti (considerando che un solo utente può possedere più di una sim card).

 

La febbre da telefonino, soprattutto sotto Natale, sembra incontenibile e la crescente competizione ha fatto abbassare notevolmente le tariffe mobili, sia per le chiamate tra numeri dello stesso operatore che di operatori diversi: in Gran Bretagna, ad esempio, sono scese rispettivamente del 10% e del 33%.

 

Un po’ più controversa la situazione in Italia, dove lo scorso luglio L’authority ha adottato una misura cautelare con la quale ha disposto in via d’urgenza una riduzione del 20% delle tariffe fisso-mobile che facesse rientrare il nostro Paese, anche per questo importante segmento, nella media europea.

 

Secondo le rilevazioni di Altroconsumo, se si considera la media delle tariffe per una telefonata di tre minuti nei principali paesi europei (Regno Unito, Germania, Spagna e Francia) l’Italia è quasi allineata, con un +2%, ma rimaniamo più cari del Regno Unito del 35%.

 

Restano invece notevolmente più alte, anche dopo le riduzioni attuate dall’Authority, le tariffe nelle ore di punta che sono più care del 17% rispetto alla media dei quattro paesi messi a confronto e del 32% rispetto al Regno Unito.

 

Questo ha fatto sì che molti utenti già preferiscano utilizzare il telefonino per ogni tipo di chiamata, nel tentativo di minimizzare il costo della bolletta, giù di suo appesantita da canoni, contributi e balzelli vari. 

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.