eCommerce: sempre più utenti fanno shopping online per Natale. Rilevazioni TradeDoubler

di |

Europa


eCommerce

Attraverso il tracciamento delle vendite online sul proprio circuito europeo, TradeDoubler, fornitore europeo di soluzioni per la vendita e il marketing online, annuncia oggi di aver riscontrato un ritardo negli acquisti natalizi online. A confronto col 2004, quando il numero degli acquirenti aveva registrato un incremento stabile in un periodo di tempo di 6 settimane, raggiungendo poi un picco il 13 Dicembre, giorno in cui sono state registrate le vendite più numerose, quest’anno le vendite online hanno incominciato a crescere molto più tardi con un aumento significativo a partire dalla settimana del 28 Novembre.

 

Il giorno più intenso nelle vendite online in tutta Europa è pressoché coinciso tuttavia con lo stesso giorno del 2004: Lunedì 12 Dicembre 2005. Il tracciamento di TradeDoubler rivela che i trend del commercio elettronico stanno incominciando a rispecchiare più da vicino le abitudini degli acquisti tradizionali con un volume di transazioni più elevato, che si incomincia a registrare in prossimità del Natale.

 

La fiducia dei consumatori online è sempre elevata e sempre meno sono gli acquirenti online scoraggiati dal timore di non arrivare in tempo per Natale. Questo aumento del “last minute” nel commercio elettronico europeo rende ancora più importante per i commercianti fare in modo di essere preparati a far fronte ad impennate improvvise degli ordini nelle ultime settimane prima di Natale. Oltre a garantire di poter soddisfare volumi di ordini insolitamente elevati, è di importanza cruciale anche organizzarsi e prepararsi per tempo, affinché le consegne siano fatte in tempo, prima di Natale.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.