Libri, Cd e Dvd: ecco cosa regaleranno gli italiani a Natale

di Raffaella Natale |

Italia


Christmas Shopping

Volete sapere cosa regaleranno a Natale gli italiani? Secondo IBS (Internet Bookshop), uno dei più grandi multistore online, gli acquisti saranno orientati verso libri, Cd musicali e Dvd.

“In considerazione della grande attenzione che i media dedicano ai regali culturali nelle vetrine natalizie – ha commentato Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di Internet Bookshop – abbiamo pensato di comunicare le nostre previsioni di vendita di libri, musica e film. Il nostro è senza dubbio un osservatorio privilegiato dei gusti culturali degli italiani, perlomeno di quanti scelgono l’online, oggi, 17 milioni di persone. Per ogni ambito non è presentata una classifica, ma solo l’elenco dei titoli che secondo noi saranno i più regalati a Natale”.

 

Quest’anno sotto l’albero potreste trovare un buon libro e secondo IBS potrebbe essere Il matematico intelligente di Piergiorgio Odifreddi. Potrebbe essere anche uno dei libri da cui hanno tratto i due film da poco usciti nelle sale italiane: Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo e La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Se siete appassionati di psicologia magari scartando il regalo troverete Come diventare Buddah in cinque settimane di Giulio Giacobbe e per gli amanti del giallo, Il broker di John Grisham.

 

Gli amanti di musica potrebbero vedersi regalare il nuovo Cd di Eros Ramazzotti, Calma apparente, di Ligabue, Nome e cognome, o di Pino Daniele, Iguana Cafè. Se vi piace la musica straniera è possibile che il vostro regalo sia  Caught in the act di Michael Bublé, Intensive Care di Robbie Williams o Confessions on a dance floor di Madonna che sta già scalando rapidamente le classifiche del mondo.

 

I cinefili potrebbero ricevere Star Wars. Episodio III. La vendetta dei Sith. Ma anche I fantastici quattro, La guerra dei mondi o Polar Express.

 

L’anno scorso, secondo una ricerca dell’agenzia di relazioni pubbliche PR Help Comunicazione d’Impresa condotta sulla stampa nazionale, il libro è stato il regalo più consigliato sui giornali. A partire dal 21 novembre fino a tutto il 24 dicembre del 2004, sono state analizzate da questa agenzia 65 testate tra quotidiani, settimanali e mensili e nel complesso sono state rilevate oltre 5.700 proposte regalo, di cui ben il 15% avevano come oggetto un libro.

 

Secondo i dati recentemente presentati da ANEE/ASSINFORM e dalla School of Management del Politecnico di Milano, la vendita online di “editoria, musica e audiovisivi” ha registrato un buon incremento negli ultimi due anni passando dai circa 44 milioni di euro del 2003 ai quasi 60 del 2004 (+37%), fino agli 85 previsti per il 2005 (+42%). Di questi circa il 60% sono dovuti alla vendita di libri e la restante parte a musica e audiovisivi.

 

Questo a conferma di un trend positivo che riguarda l’eCommerce: sarà di 2.800 milioni di euro il fatturato che raggiungerà l’eCommerce b2c nel 2005 con un incremento rispetto al 2004 del 40%. Una crescita sostenuta anche se a ritmi minori che conferma la vitalità di un settore che cresce nonostante la congiuntura negativa che si riscontra nella maggior parte degli altri settori.

 

Il 2005 si chiuderà con un giro d’affari B2C realizzato in Italia su siti italiani, pari a 2.800 milioni di euro con un incremento rispetto al 2004 pari al 40%. Il tasso di incremento annuale più basso rispetto a quello registrato nel biennio 2003-2004, quando era compreso tra il 60-70%, dipende in larga parte da un rallentamento del tasso di crescita in quasi tutti i comparti, soprattutto nel turismo che aveva invece trascinato la crescita nell’ultimo biennio.