Dal mercato ICT nuove soluzioni per il settore finanziario e bancario

di |

Italia


eCommerce

IBM ha annunciato nuove soluzioni che permettono a istituti bancari e società di servizi finanziari di centralizzare le operazioni e ridurre i costi generali.  

IBM Systems Solutions for Branch Banking, questo il nome della proposta IBM, è una piattaforma  che consente alle agenzie bancarie di continuare a crescere mentre gli istituti ridisegnano e fanno evolvere le tradizionali reti di sportelli trasformandole in punti di erogazione di servizi altamente focalizzati e in strutture di vendita personalizzata.

 

“IBM introduce un valore significativo in questo ambito: il know-how maturato sui progetti e una profonda comprensione delle nostre necessità di supporto”, ha dichiarato Luis Francisco Rivas Dueñas, Chief Information Officer di Banco de la República, la Banca centrale colombiana. “Grazie alle soluzioni e alle competenze di IBM riusciamo a ridurre ulteriormente i vari livelli delle nostre attività informatiche e possiamo contare su un’infrastruttura meno complessa e più efficiente. Questa soluzione comprende funzionalità su misura – ad esempio applicazioni per la sicurezza e il networking – che soddisfano le esigenze specifiche di un’istituzione bancaria come la nostra”.

 

IBM Systems Solutions for Branch Banking offre ai clienti una piattaforma scalabile preconfigurata, precollaudata e di facile manutenzione che può essere utilizzata per consolidare le infrastrutture dedicate alle agenzie. Le nuove soluzioni – realizzate su potenti piattaforme xSeries e IBM BladeCenter con processori Intel Xeon – comprendono software, capacità di rete e funzioni di sicurezza che permettono agli amministratori di monitorare le operazioni e installare centralmente il software che viene usato poi dalle agenzie.

 

Systems Solutions for Branch Banking mette a disposizione funzioni e servizi utilizzabili per le applicazioni d’agenzia come reti wireless, procedure di backup e ripristino su storage locale, e gestione degli sportelli bancomat.

 

L’obiettivo del mondo bancario e del mercato dei servizi finanziari è quello di poter contare su infrastrutture flessibili ed elastiche per ridurre  la componente di gestione delle operazioni complessive e dirottare una maggior porzione del budget IT a favore dello sviluppo di prodotti e servizi per la clientela“, ha commentato Mark Greene, General Manager, IBM Global Banking Industry. “Con l’annuncio di IBM Systems Solutions for Branch Banking, IBM mette a disposizione  nuove soluzioni per conseguire un vantaggio competitivo all’interno di un mercato che si muove a ritmi davvero rapidi”.

 

IBM Systems Solutions for Branch Banking aiuterà gli istituti bancari  a far sì che le agenzie continuino a rappresentare un importante fattore per la crescita del business nonostante la proliferazione dell’Internet banking e del telephone banking. Le nuove soluzioni permetteranno alle reti di sportelli di espandersi mantenendo un livello elevato di servizio al cliente; gli istituti avranno inoltre la possibilità di consultare, mantenere e analizzare rapidamente le informazioni delle agenzie relative ai clienti senza dover prima recuperare i dati spostandoli attraverso la rete. La nuova proposta comprende anche il software IBM Director per la gestione centralizzata dell’infrastruttura e delle installazioni software.

 

Systems Solutions for Branch Banking comprende un’ampia varietà di opzioni: 

  • Mediante l’infrastruttura virtuale VMware, la piattaforma può supportare diversi sistemi operativi di base – comprese alcune versioni di Windows e Linux – sul medesimo blade server.

  • Applicazioni per il provisioning di sistemi come la soluzione Altiris Deployment.

  • Datacom Systems ha recentemente prodotto una versione per IBM BladeCenter del proprio sistema di videosorveglianza.

IBM ha presentato inoltre una nuova soluzione appartenente al proprio portafoglio Virtualized Hosted Client Infrastructure realizzata con BladeCenter, VMware e ClearCube.  

La nuova soluzione client hosted di IBM si basa sul software per infrastrutture virtuali VMware per gestire più utenti di ambienti desktop completamente funzionali su un unico blade server IBM BladeCenter facendo leva sulle tecnologie di accesso client ClearCube. Questo consente di aumentare  l’efficienza nell’utilizzo delle risorse di calcolo e velocizzare il collegamento dei nuovi utenti.

 

Gli utenti collegano i rispettivi ambienti desktop mediante il software ClearCube Grid Center, il quale a sua volta alloca ogni utente alla risorsa IT appropriata. I responsabili IT possono gestire i blade attraverso ClearCube Control Center, che invia informazioni sullo stato di salute del sistema e li segnala in modo automatico  per mezzo di agenti configurabili graficamente.

 

IBM ha introdotto la sua prima proposta Virtualized Hosted Client Infrastructure lo scorso mese: una soluzione client hosted preintegrata basata sul software per infrastrutture virtuali VMware e sulle tecnologie di accesso client Citrix.