HDTV: per il 2006 partirà il progetto pilota della BBC

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


BBC

Dal prossimo anno la BBC avvierà i test per la Tv ad alta definizione (High Definition Television – HDTV). La radiotelevisione pubblica britannica ha, infatti, annunciato che dal 2006 alcuni abbonati alle piattaforme via cavo e via satellite potranno vedere i programmi registrati con il nuovo standard.

La HDTV è al centro del nuovo piano strategico della BBC da diversi anni ormai e un numero sempre maggiore di programmi viene già girato direttamente in HD.

La Tv ad alta definizione permette una qualità delle immagini ben superiore, può essere supportata da tutte le reti di trasmissione, come il cavo, il satellite, la xDSL e la Tv digitale terrestre (DVB-T), ma necessita di standard specifici e di appositi ricevitori.

 

La BBC ha già avviato trattative con i maggiori operatori per poter realizzare i programmi in alta definizione. Allo stesso tempo l’emittente pubblica sta sperimentando la Tv digitale terrestre per l’area di Londra, mentre si aspetta il definitivo spegnimento dell’analogico previsto entro la data massima del 2012.

L’emittente britannica sta considerando anche l’idea di avviare delle collaborazione con altri operatori televisivi per i test sulla tecnologia DVB-T.

Scopo della sperimentazione è verificare il lancio e la ricezione del segnale dell’alta definizione sulle maggiori piattaforme televisive.

 

Appena sarà tecnicamente possibile, i test della BBC partiranno per ogni piattaforma ed è possibile che dureranno almeno un anno, senza alcun tipo di conseguenza per gli standard concorrenti.

L’alta definizione è una specifica della Tv digitale che offre immagini più nitide e precise. E’ necessaria, però, una trasmissione separata rispetto a quella dello standard corrente (SD). Naturalmente solo i telespettatori con televisore marchiato “HD Ready“, dotato di un set top-box HD in grado di ricevere il segnale, potranno vedere i programmi registrati in alta definizione.

 

Alcuni programmi della BBC, come Rome e Bleak House, sono già girati in HD, per il 2010 l’intera produzione dovrebbe passare in alta definizione. La sperimentazione della BBC permetterà di testare la produzione e la distribuzione dei canali HD end-to-end.

 

Sky, la payTv del magnate dei media, Rupert Murdoch, ha annunciato il prossimo lancio di un servizio commerciale in alta definizione per gli abbonati del prossimo anno e anche gli operatori del cavo stanno cominciando a investire in questa tecnologia.

Per i test del digitale terrestre, la BBC si rivolgerà all’Ofcom per l’uso temporaneo di una frequenza al momento inutilizzata dai broadcaster e non adatta alla radiodiffusione tradizionale.

 

I programmi in HD fanno parte delle sperimentazioni IMP (Integrated Media Player) della BBC e presto dovrebbero essere disponibili per un limitato numero di abbonati al cavo.