Banda larga wireless: arrivano WiMax, ZigBee e UWB, ma su tutti dominerà il 3G. Studio NSR

di Alessandra Talarico |

Mondo


Banda Larga

Il 2006 sarà un anno cruciale per l’affermazione delle tecnologie di comunicazione senza fili come 3G, 4G, ZigBee, Uwb e Wimax.

 

Secondo uno studio di Northern Sky Research, il prossimo anno inizierà nel segno del WiMax, nella sua estensione 802.16d, studiata per competere con le linee a banda larga fisse, ma lo sviluppo della tecnologia wireless dipenderà anche dalla standardizzazione dell’802.16e, che permetterà comunicazioni mobili e nomadiche a velocità simili a quelle fornite dalla banda larga fissa.

L’appoggio di molti big player dell’industria – come Intel e Fujitsu – consentirà al mercato di accelerare nei prossimi 12-18 mesi e di raggiungere quota 500 mila utenti entro la fine del 2006.

 

Il prossimo anno, se i costruttori di apparecchiature riusciranno a trovare un accordo, dovrebbe affermarsi anche la norma 802.11n, che dovrebbe consentire una velocità di 500 Mbps, e l’Ultra Wide Band, una tecnologia che prevede la trasmissione a larghissimo spettro con una bassissima potenza dei segnali al fine di consentire la perfetta compatibilità con tutte le comunicazioni pre-esistenti nello stesso spettro (Gsm, Umts, satelliti, Gps, applicazioni militari, ecc.).

Nonostante l’attuale mancanza di uno standard UWB e di un framework regolatorio globale, gli Stati Uniti dovrebbero essere i primi a lanciare prodotti basati su questa tecnologia, entro la fine dell’anno prossimo.

Il mercato UWB dovrebbe produrre almeno 209 milioni di unità da qui al 2010.

 

Secondo NSR, entro il primo trimestre 2006 dovrebbero arrivare sul mercato anche i primi prodotti basati su ZigBee, una tecnologia simile al Bluetooth, in grado di trasportare piccole capacità (fino a 250 kbit/s) fino a 70 metri nelle bande Ism e di realizzare le cosiddette reti peer-to-peer tra oggetti mobili dotati di sensori.

 

Rispetto a BlueTooth, ZigBee consente di interconnettere alcune centinaia di nodi (255) ed è caratterizzato da bassa potenza e basso costo per poter essere incorporato anche in oggetti di basso costo

 

Entro il 2010, prevede NSR, circoleranno nel mondo almeno 580 milioni di prodotti basati su ZigBee.

 

Malgrado la comparsa di tutte queste tecnologie, saranno tuttavia i servizi 3G e 4G a dominare il mercato wireless nei prossimi anni.

“Nonostante le promesse di WiMax, Uwb e ZigBee, NSR crede che saranno il Wi-Fi, il 3G ed eventualmente il 4G a rappresentare le maggiori opportunità in termini di abbonati, hardware e profitti”, ha spiegato Christopher Baugh di NSR.

 

“Con oltre 1,2 miliardi di utenti previsti per il 2010, appare chiaro che il 3G sarà la tecnologia broadband wireless di punta, in un mercato comunque altamente competitivo”, ha continuato Baugh.

 

Il 3G ha un vantaggio di 3 anni sul WiMax e “probabilmente rinforzerà ulteriormente la sua posizione grazie all’arrivo di aggiornamenti quali HSDPA/HSUPA, Super 3G, e TD-CDMA”.