Quando si dice edutainment: il corso di inglese della Disney sull’IPTV di Fastweb

di |

Italia


Fastweb

Accordo all’insegna della convergenza quello chiuso tra Fastweb, il principale operatore alternativo italiano di telecomunicazioni a banda larga, e Buena Vista International, la divisione Disney per la distribuzione dei contenuti televisivi.

Grazie a questa operazione approda sul canale 93 della Tv digitale di Fastweb la prima versione Tv completa di Disney’s Magic English, il corso interattivo di lingua inglese per bambini. Da oggi per i piccoli è poco più di un gioco imparare l’inglese attraverso l’apparecchio domestico più familiare e con la guida virtuale dei protagonisti Disney più amati.

 

Disney’s Magic English è una collana composta da 26 episodi a cadenza quindicinale acquistabile direttamente dalla Tv al canale 93 attraverso il telecomando in dotazione con la Videostation Fastweb. Gli episodi pubblicati rimangono sempre a disposizione e si accumulano progressivamente nell’archivio personale del cliente; a collezione ultimata, sono fruibili liberamente per la durata di un anno. L’interfaccia grafica accattivante e intuitiva è caratterizzata da quattro sezioni principali:

  • Showtime, 26 video-episodi tematici di 40 minuti ciascuno;

  • Songs, canzoni semplici per imparare a ritmo di musica;

  • Word Play, video interattivi per sviluppare e memorizzare il lessico attraverso giochi di parole;

  • Play Time, l’area ludica interattiva per imparare l’Inglese anche nei momenti di gioco.

Il corso, concepito per insegnare in modo ludico le basi della lingua inglese al target bambini, tratta per ciascun episodio tematiche utili per accompagnare i piccoli alla scoperta del mondo insieme con i personaggi animati più noti e fidati: da Topolino a Bambi e  Pluto e passando per Lilo&Stitch, Monsters Inc. La famiglia, gli amici, la natura, le stagioni, i numeri e i colori sono solo alcuni degli esempi dei mondi raccontati nelle diverse “video-lezioni” della collana.

ha sottolineato Stefano Parisse, Direttore della Divisione Business & Residential di Fastweb.

 

“La versione Tv di Disney’s Magic English – ha sottolineato Stefano Parisse – rappresenta un nuovo primato per la IPTV di Fastweb. Dopo il lancio in anteprima mondiale nel 2001, la nostra televisione si arricchisce oggi di un servizio di edutainment innovativo che viene ad affiancare i numerosi servizi di intrattenimento già disponibili (dai programmi televisivi tradizionali, ai contenuti  in modalità on demand o pay-per-view, fino ai giochi interattivi e ai servizi a valore aggiunto)”.

 

Margaret Commellato, Director Publishing Worldwide per il licensing Disney in Italia e Sud Europa, ha dichiarato “Da generazioni Disney comunica ai bambini attraverso il magico linguaggio delle fiabe, un patrimonio di contenuti e di dialogo con i più piccoli che ci legittima come il più qualificato ambasciatore dell’apprendimento dell’inglese per le giovani generazioni.

 

Il costo della collana Disney’s Magic English (6 euro a episodio) viene addebitato sul conto Fastweb.

 

Fastweb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, attualmente presente in numerose città italiane con una rete che si estende per oltre 17.000 km sul territorio nazionale. La società utilizza un modello tecnologico unico a livello mondiale che coniuga l’uso estensivo del protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione di voce, dati e video con l’impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL. Sul fronte business Fastweb offre competitivi servizi avanzati a tutti i segmenti di mercato – Pubblica Amministrazione, grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali, mondo delle Università e della Ricerca. Alla clientela residenziale offre un’ampia gamma di servizi integrati di Telefonia fissa, Internet veloce e Televisione, su un unico cavo, con canali via etere e satellitari.

 

Più precisamente, la Tv di Fastweb offre: una ricca selezione di canali generalisti e tematici, nazionali e internazionali, free e a pagamento; l’offerta Premium Cinema, Sport e Calcio di Sky; l’offerta Video on Demand di ONtv e Rai Click, che permette di accedere a un catalogo di oltre 5.000 titoli a disposizione con qualità video digitale e audio Dolby Digital 5.1.

 

Inoltre, grazie alla tecnologia Internet Protocol, è possibile fruire direttamente dalla Tv di una serie di servizi a valore aggiunto quali VideoRec (il videoregistratore virtuale), giochi interattivi, segreteria telefonica e fax.