eCommerce: Scajola firma per il rinnovo del Comitato eBusiness

di |

Italia


Claudio Scajola

Incentivare e sostenere lo sviluppo dell’eCommerce, assicurandone l’ampia diffusione tra gli utenti è alla base del Decreto firmato dal Ministro delle Attività Produttive, Claudio Scajola. Le nuove disposizioni prevedono il rinnovo del Comitato eBusiness, costituito presso la Direzione Generale per il Commercio, le Assicurazione e i Servizi del ministero.

  

Il Comitato – si legge in una comunicato del ministero – ha il compito di favorire l’utilizzo, la promozione e lo sviluppo del commercio elettronico, ed è uno strumento di raccordo tra le Istituzioni e gli operatori del settore impegnati sul fronte dell’innovazione. Tra le sue funzioni il Comitato deve, anche, elaborare analisi di settore, promuovere campagne di informazione per operatori e consumatori”.

 

L’eCommerce effettivamente si sta ritagliando uno spazio sempre più importante tra le abitudini dei consumatori. E se prima la pratica dello shopping online era molto diffusa negli Stati Uniti, adesso anche l’Europa sta accelerando a dimostrazione che acquistare prodotti e servizi su Internet è ormai una pratica consolidata e molto più estesa di quanto si creda.

 

Per quanto riguarda il 2004, il picco in Europa si è registrato nei mesi di novembre e dicembre, in pieno clima di acquisti natalizi, quando i volumi delle vendite sono cresciuti del 119% e con un apice il 13 dicembre quando, in un solo giorno, sono state generate oltre 35.000 transazioni online.

Anche il valore medio degli ordini effettuati durante il periodo di acquisti natalizi è cresciuto nel 2004 raggiungendo i 168 euro, un aumento del 9% sia rispetto ai dati del mese precedente, sia a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.

I volumi medi di vendita mensile nel 2004 sono cresciuti del 152% rispetto al 2003, attestandosi a 458.755, mentre i valori di vendita mensili sono cresciuti del 167%.

 

I dati sono quelli raccolti nel TradeDoubler Tracker, un report mensile che illustra volumi e trend delle vendite online in Europa sulla base dei dati di rilevazione raccolti dalla società di marketing TradeDoubler all’interno del suo network europeo.

 

Gli indici di crescita rappresentano un’ulteriore prova a sostegno della fase di sviluppo che sta attraversando il commercio elettronico in Europa e della tesi che afferma che per tutto il 2005 si continuerà ad assistere a una forte crescita.

Inoltre, poiché i responsabili marketing dedicano una maggiore porzione del loro budget alle iniziative Internet – dal momento che i vantaggi delle attività online sono più visibili per i retailer – la crescita del settore proseguirà a superare le aspettative.

Naturalmente l’eCommerce va incentivato ed è necessario che le Istituzioni adottino provvedimenti per questo comparto del mercato, prevedendo un quadro regolamentare completo e dettagliato, che metta i consumatori al riparo da truffe e li faccia sentire sicuri nel praticare lo shopping online.

In questo contesto assumono una notevole importanza Decreti come quello firmato dal ministro Scajola, che sono volti a incentivare e incrementare il business su Internet.

 

Dietro il successo dell’eCommerce c’è comunque anche il significativo ampliamento della penetrazione della banda larga in Europa. Stando all’ultimo report di Telecompaper, ‘World broadband report‘, l’Europa è la seconda regione più connessa del mondo con 52 milioni di abbonati, preceduta dall’Asia Pacifico (67 milioni) e seguita dalle Americhe (51 milioni) e dall’area Medio Oriente – Africa (1,7 milioni).

 

Insomma i numeri ci sono tutti e la fiducia dei consumatori per l’eCommerce sta crescendo in modo stabile, questo ci fa prevedere che anche il 2005 sarà un gran successo, visto che le società di servizi finanziari si stanno sempre più impegnando a dissipare i timori sulla sicurezza delle attività online e dato che il banking online sta diventando una modalità sempre più accettata dal pubblico.