Cellulari e ambiente: da Vodafone il carica batterie a energia solare

di |

Europa


Energia solare

La telefonia mobile, se si esclude il fastidio del continuo trillo dei cellulari in ogni dove, ha liberato la voglia di comunicazione che alberga in ognuno di noi, rendendoci forse pi&#249 indipendenti, o forse ancora pi&#249 schiavi ¿ dipende dai punti di vista.

Succede per&#242 molto spesso che la batteria del nostro prezioso telefonino, magicamente, si scarichi proprio quando ne abbiamo pi&#249 bisogno e allora, quanti di noi non rimpiangono le ormai rarissime cabine telefoniche?

Una soluzione preziosa in questo senso arriva da Vodafone, che ha lanciato il primo carica batterie a energia solare, che si pu&#242 ricaricare dovunque splenda un po¿ di sole.

Un toccasana, soprattutto se si pensa al periodo estivo, quando si passano molte ore fuori casa, sotto il solleone, lontani dalle prese di corrente.

Oltre che per ricaricare le batterie del telefonino e del Pda, questa flessibile tecnologia pu&#242 essere utilizzata per le console giochi portatili, i lettori MP3 e le fotocamere digitali.

Il carica batterie a energia solare pu&#242 essere acquistato in tutti i negozi Vodafone. La sua batteria interna cattura l¿energia solare e l¿immagazzina, rendendola poi disponibile per il trasferimento ai dispositivi mobili che potranno, comunque, continuare a essere ricaricati anche dalle prese elettriche.

Il caricatore a energia solare, oltre a essere utilissimo in estate, &#232 un accessorio molto pratico per che viaggia frequentemente, per lavoro o per piacere.

Il prodotto, gi&#224 commercializzato in Olanda e Grecia, &#232 stato lanciato ora anche in Portogallo e ha il grande vantaggio di essere eco-compatibile, una cosa non da poco, dal momento che l¿uso del caricatore solare da parte di 10 mila persone ogni anno eviterebbe la diffusione nell¿atmosfera di 8 tonnellate di diossido di carbonio, un gas che contribuisce ad aggravare l”effetto serra che &#232 responsabile del surriscaldamento dell”atmosfera terrestre.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mettete un fiore nei vostri telefonini. Arriva dall¿Inghilterra il primo telefonino biodegradabile

Ambiente e telefonini. Parola d¿ordine: riciclare

© 2005 Key4biz.it