TDT e HDTV: i broadcaster francesi e tedeschi alla conquista dei telespettatori

di |

Europa


Televisioni

Gli operatori televisivi francesi continuano speditamente nella presentazione dei nuovi canali che verranno trasmessi sulla Tv digitale terrestre (TDT).

Per la met&#224 di ottobre, il gruppo CanalPlus (Vivendi Universal), che detiene cinque licenze per la TDT, dovrebbe lanciare il proprio canale di news in chiaro i>TELE, mentre bisogner&#224 aspettare la fine dell¿anno per i canali pay.

¿i>TELE in chiaro sar&#224 lanciato al pi&#249 presto (¿) verosimilmente intorno alla met&#224 di ottobre¿, ha dichiarato Bertrand M&#233heut, presidente della societ&#224, nel corso di una conferenza stampa.

Precisando che i canali a pagamento arriveranno in Tv ¿prima della fine dell¿anno¿. Si tratta di CanalPlus Cin&#233ma, CanalPlus Sport, Plan&#232te, e CanalPlus per i programmi criptati.

CanalPlus sar&#224 inoltre il primo canale del gruppo che trasmetter&#224 in alta definizione (High Definition ¿ HD) ha sottolineato M&#233heut. Per il nuovo anno, il gruppo televisivo sar&#224 effettivamente pronto per l¿alta definizione e decider&#224 allora la data precisa del lancio.

¿Molto presto presenteremo un¿offerta di video on demand, che &#232 ancora in via di sperimentazione¿, ha aggiunto il presidente.

¿La cronologia dei media &#232 ancora oggetto di discussione con tutte le figure professionali del cinema francese, visto che cerchiamo sempre di fare in modo che i finanziatori dei film abbiano il giusto riconoscimento nell¿ambito di questo processo¿.

M&#233heut ha ricordato che in Francia i principali finanziamenti ai film provengono da CanalPlus e dalle sale. La cronologia dei media &#232 l¿ordine con il quale i film per il cinema possono essere distribuiti su altri supporti come l¿uscita in Dvd, il video on demand, la payTv o la trasmissione in chiaro.

A muoversi verso la presentazione di nuovi programmi televisivi in tecnologia HD non &#232 solo la Francia, anche la Germania segue di pari passo.

Il gruppo privato ProSiebenSat.1debutter&#224 il 26 ottobre con la trasmissione di due canali HD su satellite. Il gruppo dovr&#224 aspettare la fine del 2006 per allargare l¿offerta anche su cavo e digitale terrestre.

Premiere lancer&#224 il 19 novembre tre canali satellitari HD (film, sport e documentari), ma bisogner&#224 aspettare il prossimo anno per vederli anche sul cavo. Secondo le previsioni del gruppo, per la met&#224 del 2008 si dovrebbero registrare 500.000 abbonati.

Il canale televisivo, che conta 3,3 milioni di abbonati in Germania e in Austria, proporr&#224 programmi in alta definizione per 12 euro al mese, anche se fino all¿inizio del 2006 sar&#224 possibile vedere la HDTV gratuitamente.

I dirigenti di Premiere contano sulla Coppa del mondo di calcio, che si terr&#224 in Germania nel 2006, per fare della Tv ad alta definizione un fenomeno di massa.

Per godere dei servizi di HDTV, i telespettatori devono dotarsi di un televisore adatto o di uno specifico decoder.

Premiere ha annunciato, che in un primo tempo, l¿olandese Philips, la coreana Humax e la britannica Pace Micro forniranno questi dispositivi ai clienti.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

Archivio delle news sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)

© 2005 Key4biz.it