Semestrale TI Media: cresce più del mercato la raccolta pubblicitaria di LA7 e MTV

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Enrico Parazzini

Anche a luglio prosegue, con un tasso di crescita superiore al mercato, l”incremento della raccolta pubblicitaria de LA7 e MTV. E” quanto ha dichiarato l”amministratore delegato di Telecom Italia Media (Telecom Italia), Enrico Parazzini, commentando i risultati preliminari semestrali del gruppo.

“Siamo sulla strada, la raccolta &#232 in continua crescita a un tasso molto superiore rispetto al mercato”, ha dichiarato Parazzini in riferimento alla raccolta pubblicitaria nelle ultime settimane.

Ieri il Consiglio di amministrazione di TI Media, riunito sotto la presidenza di Riccardo Perissich, ha esaminato i risultati preliminari del gruppo relativi al primo semestre 2005.

Come informa una nota, il primo semestre 2005 &#232 stato positivamente influenzato dalle operazioni previste nell¿ambito del piano di riassetto delle attivit&#224 Internet di Telecom Italia annunciato il 4 aprile 2005: in particolare, il 1° giugno Telecom Italia Media ha finalizzato la cessione delle attivit&#224 di Virgilio e Tin.it a Telecom Italia a un prezzo complessivo di 950 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di circa 900 milioni di euro. Nello stesso mese, inoltre, la societ&#224 ha completato l¿operazione di buyback fino al 10% del proprio capitale ordinario e di risparmio, con un esborso complessivo di 147,7 milioni di euro.

Nel primo semestre 2005 i ricavi ammontano a 154,4 milioni di euro, in leggera flessione (-1,6%) rispetto ai 156,9 milioni del primo semestre 2004; escludendo l¿effetto negativo dovuto alle variazioni di perimetro derivanti dalla cessione di partecipazioni minori, la crescita organica &#232 pari al 9,6% grazie al positivo apporto dell¿area Television che ha registrato un incremento dei ricavi pari al 20,7%.

La redditivit&#224 del primo semestre 2005 &#232 stata influenzata dai costi sostenuti per lo start-up del digitale terrestre che hanno inciso per 22,3 milioni di euro sul risultato operativo (rispetto a un impatto di 3,4 milioni nel primo semestre 2004). Conseguentemente, l¿Ebitda (risultato operativo ante ammortamenti) del periodo &#232 pari a -43,2 milioni di euro (-22,1 milioni nel primo semestre 2004) e il risultato operativo ammonta a -62,2 milioni di euro (-35,3 milioni nel primo semestre 2004).

Gli investimenti del periodo (in aumento del 64,5% rispetto allo stesso periodo del 2004) sono pari a 23,2 milioni di euro e includono 13 milioni di euro per l¿acquisto di diritti e 5,4 milioni di euro per lo sviluppo del digitale terrestre.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2005 &#232 positiva per 609 milioni di euro (era negativa per 170,7 milioni al 31 dicembre 2004); la variazione positiva &#232 determinata principalmente dall¿incasso di 950 milioni di euro per la cessione delle attivit&#224 Internet a Telecom Italia, parzialmente compensata dall¿esborso per l¿acquisto delle azioni proprie per 147,7 milioni, dagli investimenti e da altri esborsi netti del periodo.

In conseguenza dell¿incasso di 950 milioni di euro derivante dalla cessione delle attivit&#224 Internet a Telecom Italia e della relativa plusvalenza di 900 milioni, per l¿esercizio 2005 si prevedono un risultato e una posizione finanziaria netta positiva.

I ricavi complessivi dell¿area Television, pari a 79,8 milioni di euro, registrano un incremento del +20,7% rispetto al corrispondente periodo del 2004 (66,1 milioni di euro) grazie all¿andamento della raccolta pubblicitaria lorda che &#232 cresciuta del 16,2% rispetto al primo semestre 2004. Il risultato operativo &#232 pari a -49,9 milioni di euro (-22,9 milioni nel primo semestre 2004), prevalentemente per effetto dei maggiori costi e investimenti in contenuti necessari per supportare la crescita dell¿audience e delle gi&#224 citate attivit&#224 di start-up del digitale terrestre che hanno avuto un impatto sul risultato operativo per -22,3 milioni di euro (-3,4 milioni nel primo semestre 2004). Escludendo queste ultime, il risultato operativo si attesta a -27,6 milioni di euro (rispetto a -19,5 milioni nel primo semestre 2004).

LA7 ottiene importanti miglioramenti nei risultati di ascolto, a conferma del positivo riscontro del nuovo progetto editoriale avviato lo scorso autunno: infatti, l¿audience share media progressiva dei primi sei mesi del 2005 &#232 pari al 2,6% (+15% rispetto al 2,27% del primo semestre 2004) e rappresenta il miglior primo semestre degli ultimi anni. Il miglioramento dello share si &#232 sviluppato mese dopo mese, con punte massime a maggio (2,7%) e giugno (2,8%, pari a circa 12 milioni di contatti al giorno). Riscontri positivi si registrano per tutti i programmi, sia quelli storici, sia le novit&#224.

In particolare, LA7 consolida la sua presenza nello sport: rinnovati gli appuntamenti internazionali con la Coppa Uefa di calcio, il Torneo 6 Nazioni di Rugby, il Campionato Mondiale superbike; grande successo di pubblico per la vela, con la trasmissione delle prime regate di avvicinamento alla Coppa America da Valencia. Positive conferme anche dall¿offerta di contenuti a pagamento su digitale terrestre (calcio, boxe e cinema): al 30 giugno risultano distribuite circa 600.000 schede prepagate.

¿Ci aspettiamo – ha detto Parazzini – un forte aumento delle vendite per fine agosto con l”inizio del campionato di calcio”.

Conseguentemente, migliorano anche i ricavi che si attestano a 41,9 milioni di euro (+35,1% rispetto ai 31 milioni del primo semestre 2004) e la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 50,2 milioni di euro (+22,3% rispetto al primo semestre 2004).

MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano e si conferma leader nel segmento televisivo per i giovani registrando ricavi per 41,6 milioni di euro (+12,8% rispetto allo stesso periodo del 2004) e una raccolta pubblicitaria lorda pari a 39,9 milioni di euro, in aumento del 9,4% sul primo semestre 2004, con un ottimo risultato a livello nazionale, dove l¿incremento della raccolta pubblicitaria lorda &#232 stato pari al 16%. MTV Italia si caratterizza oggi come un network multicanale che integra pi&#249 media: dalla Tv a Internet, dal satellite agli eventi sul territorio, fino ad arrivare alle proposte avanzate di telefonia. Il netto rafforzamento editoriale e commerciale nell¿ambito della televisione free si &#232 pertanto coniugato con un¿ulteriore articolazione dell¿offerta in terreni non tradizionali. Nel periodo, MTV ha proseguito nel processo di evoluzione editoriale con un rinnovamento nei contenuti e nell¿estetica della Rete (¿blooming days¿), ha avviato due nuovi canali satellitari (Nickelodeon e Paramount Comedy) e lanciato un canale interattivo ¿Mtv on demand¿, con un¿offerta personalizzabile di contenuti musicali.

I ricavi dell¿area Office Products (Buffetti) per il primo semestre 2005 ammontano a 71 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2004 (71,5 milioni di euro). Prosegue il trend positivo dei risultati con l¿Ebitda in crescita dell¿8,2% a 7,5 milioni di euro (rispetto ai 7 milioni del primo semestre 2004) e il risultato operativo in aumento del 14,9% a 5,3 milioni di euro (4,6 milioni nel primo semestre 2004). Prosegue il miglioramento dell¿indebitamento finanziario netto che scende a 18,5 milioni di euro dai 24,2 milioni al 31 dicembre 2004.

La nota spiega come, a seguito dell”applicazione degli Ias/Ifrs le attivit&#224 Internet (Tin.it e Virgilio) – trasferite a Telecom Italia lo scorso primo giugno – sono state contabilizzate come “discontinued operations” (attivit&#224 cessate/destinate ad essere cedute) e quindi non sono pi&#249 consolidate nelle componenti operative ma contribuiscono unicamente al risultato netto dopo le imposte per i primi cinque mesi dell”esercizio. Pertanto i dati operativi del gruppo Telecom Italia Media del semestre rappresentano sostanzialmente le attivit&#224 del settore televisivo, di Apcom e Buffetti. (r.n.)

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