Mercato tlc: France Telecom conquista Amena per 10,6 mld di euro

di |

Europa


Amena

France Telecom avrebbe concluso l¿accordo per l¿acquisizione di Amena, il terzo operatore mobile spagnolo per un montante ¿superiore ai 10 miliardi di euro¿.

La notizia non &#232 stata ancora confermata dalla societ&#224 n&#233 dagli azionisti di Auna (casa madre dell¿operatore mobile), ma &#232 stata data per certa dalla radio spagnola Cadena Ser e dalla stampa francese, secondo cui l¿ufficializzazione dell¿accordo &#232 questione di ore.

In base ai rumors, France T&#233l&#233com pagher&#224 6,5 miliardi di euro (met&#224 cash e met&#224 in azioni) per l¿80% di Amena e si accoller&#224 i debiti dell¿operatore, per una valorizzazione totale di 10,6 miliardi.

Appena ieri, il Consiglio di amministrazione di France Telecom aveva confermato di aver avviato le contrattazioni con gli azionisti di Auna – Endesa, Union Fenosa e dalla banca Santander Central Hispano – per l¿acquisizione della divisione mobile, affermando per&#242 di non essere disposta a pagare pi&#249 di 10 miliardi.

L¿arrivo di un offerta da parte dell¿incumbent francese aveva subito provocato il ritiro dalla competizione del consorzio Kohlberg Kravis Roberts & Co (KKR) che aveva presentato un¿offerta per riscattare l¿intero gruppo Auna.

¿Non abbiamo apprezzato di essere usati come uno strumento per ottenere una cifra maggiore da France T&#233l&#233com¿, ha dichiarato al Financial Times il portavoce del fondo americano, di cui fanno parte anche BC Partners e Goldman Sachs.

Un secondo gruppo di investitori, costituito dai fondi Carlyle, Blackstone, Permira e Providence, aveva presentato invece due offerte distinte: una per gli asset via cavo di Auna con l¿operatore spagnolo Ono; l¿altra per Amena.

L¿operatore storico francese sarebbe anche alla ricerca di uno o pi&#249 partner pronti a rientrare nel capitale di Amena in un¿operazione che, se conclusa, rappresenterebbe la pi&#249 importante acquisizione della societ&#224 francese negli ultimi 4 anni.

Amena &#232 la divisione mobile del gruppo Auna, e, con 9,3 milioni di abbonati e un fatturato di 3,2 miliardi di euro nel 2004, &#232 il terzo player del mercato mobile iberico, dopo Vodafone, che ha oltre 10 milioni di utenti e Telefonica con 9,8 milioni di clienti.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it