Operatori virtuali: Virgin Mobile perde appeal. Saturo il mercato mobile britannico?

di |

Europa


Richard Branson - Virgin Group

L¿operatore mobile virtuale britannico Virgin Mobile ha registrato nel corso dell¿ultimo trimestre un netto calo nel numero dei clienti in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra aprile e giugno, la filiale mobile di Virgin Group, ha registrato 77 mila nuovi clienti attivi, ossia clienti che hanno utilizzato la carta Sim dell¿operatore nel corso degli ultimi 90 giorni, contro i 150 mila dello scorso anno.

Gli analisti puntavano a un numero di clienti compreso tra 71 mila e 186 mila e intravedono nel mancato raggiungimento del target un inizio di saturazione del mercato e il contraccolpo dell¿abbassamento delle tariffe da parte della concorrenza di Vodafone e 02.

Il numero totale dei clienti dell¿operatore ha raggiunto quota 4,11 milioni, mentre l¿Arpu (la spesa media mensile per cliente) si &#232 attestato a 123 sterline contro le 142 di un anno fa.

Questo, a causa principalmente dell¿impatto del taglio dei costi di interconnessione deciso dall¿Ofcom (l¿autorit&#224 di regolazione delle tlc) a settembre del 2004.

Per l¿anno in corso, Tom Alexander, Chief Executive di Virgin Mobile, prevede ¿un¿espansione della base utenti e dei profitti¿ e si dice fiducioso riguardo le performance generali della societ&#224.

Il business, spiega Alexander, ¿¿resta altamente proficuo e continuiamo ad aspettarci un cashflow stabile con un aumento del 50% nel rapporto utile/dividendo¿.

Virgin Mobile, di propriet&#224 dell¿eccentrico miliardario Richard Branson, &#232 un operatore mobile virtuale: non possiede cio&#232 una propria rete ma utilizza quella di T-Mobile, controllata dell¿operatore tedesco Deutsche Telekom.

Con 5 operatori, il mercato mobile britannico &#232 uno tra i pi&#249 competitivi d¿Europa. Sir Branson, che ha le mani in pasta un po¿ dappertutto (dalla musica alle palestre passando dal trasporto aereo) ha di recente dichiarato di voler entrare anche nel mercato mobile italiano e di aver in progetto la quotazione in Borsa della filiale americana ¿ Virgin Mobile Usa ¿ che controlla assieme a Sprint.

L”azienda starebbe valutando l”opportunit&#224 di una Offerta Pubblica di Acquisto da 2 miliardi di dollari per la seconda met&#224 2005.

Tra i vari business, spiega Branson, quello della telefonia mobile &#232 il pi&#249 redditizio: tra gli Usa e il Regno Unito l¿operatore ¿ che ha lanciato i servizi nel 1999 ¿ conta gi&#224 oltre 12 milioni di clienti, la maggior parte giovanissimi, e registra tassi di crescita superiori a quelli degli altri operatori.

Il gruppo, nonostante il momento di difficolt&#224, spera di riuscire a mantenere il suo obiettivo di crescita dei profitti, fissato intorno al 15%. La crescita del fatturato al primo trimestre &#232 stata pari al 6,8%.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it