Tv digitale interattiva: la Francia guarda con interesse al caso Italia e invita la FUB per discutere di servizi interattivi

di |

Europa


Guido Salerno

La Fondazione Ugo Bordoni ha partecipato il 12 luglio scorso ad un¿audizione parlamentare sulla Televisione digitale interattiva, presso la Assemblée Nationale, una delle due camere del Parlamento francese. l’audizione è stata convocata dall’on. Emmanuel Hamelin, Presidente della Commissione parlamentare per l’audiovisivo, su proposta dell’associazione AFDESI (Association Française des Développeurs, Editeurs et Fournisseurs de Services en télévision Interactive). Tale organismo ha missione e obbiettivi comparabili con quelli dell’associazione italiana Ambiente Digitale, promossa dalla Fondazione Ugo Bordoni proprio per lo sviluppo dei servizi interattivi sulla Tv digitale.

L’AFDESI ha presentato le proprie attività e illustrato con un approccio comparativo le prospettive del mercato della Tv digitale in Francia, sottolineando la discrasia tra leadership tecnologica del Paese e inadeguato avanzamento dei servizi interattivi su televisione digitale e indicando proprio l’Italia come benchmark di successo nel panorama internazionale. In particolare è stata sottolineata l’importanza di un indirizzo politico chiaro in materia di adozione di standard aperti per l’interattività e di iniziative istituzionali che stimolino la produzione di contenuti interattivi e incoraggino la diffusione di set top-box adeguati a fruirne. Il problema è particolarmente sentito per la neonata Tv digitale terrestre (TDT) avviata in Francia lo scorso marzo.

La Fondazione Ugo Bordoni, unico soggetto straniero invitato all’audizione, ha portato la propria testimonianza di intensa promozione dell’interattività in Italia, illustrato una ¿vetrina¿ di servizi interattivi già in onda sulla Tv digitale terrestre italiana e presentato le iniziative pubbliche di cofinanziamento di progetti di tGovernment (è intervenuto il coordinatore del Progetto Televisione Digitale, l’ingegnere Sebastiano Trigila). Sono state poste le basi per una collaborazione tra le due associazioni AFDESI e Ambiente Digitale, con affidamento alla FUB di un ruolo di raccordo tra i due organismi e di promozione di iniziative comuni. (r.n.)