Cinema e nuovi Paesi Ue: cresce il ricorso ai finanziamenti comunitari

di |

Europa


L´entrata di un cinema

Le richieste di sovvenzioni presentate dai nuovi Stati membri della Ue nell¿ambito del Programma MEDIA, sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni, in alcuni casi sono addirittura triplicate.

L¿edizione 2005 del Karlovy Vary Film Festival, che si chiuder&#224 sabato 9 luglio, e che rappresenta un importante indicatore dello sviluppo del cinema nella Europa allargata, conferma questa tendenza.

Quest¿anno sono in gara 8 film finanziati dal Programma MEDIA e fanno parte del Variety Critic”s Choice.

Il Programma MEDIA sostiene la distribuzione internazionale del 90% dei film europei ed &#232 stato gi&#224 aperto ai nuovi Stati membri, in modo da assicurare la loro partecipazione attiva a questo progetto.

Viviane Reding, Commissario Ue per la Societ&#224 dell¿Informazione e Media, ha dichiarato che negli ultimi anni, l¿industria del cinema ha registrato importanti cambiamenti nell¿Europa centrale. Aggiungendo che dal 1996 i box office hanno raddoppiato le vendite.

Il Commissario ha sottolineato che il ¿Programma MEDIA ha contribuito a questa crescita, offrendo a questi Paesi degli aiuti specifici. Si tratta dello strumento pi&#249 forte di cui dispone la Commissione Ue per consolidare la diversit&#224 culturale in Europa e la competitivit&#224 del cinema europeo¿.

Nel 2004, la produzione cinematografica &#232 leggermente aumentata nei nuovi Paesi membri della Ue. E¿ interessante constatare che, lo scorso anno, le stime che riguardano la Repubblica Ceca evidenziano 21 film locali prodotti con i finanziamenti, circa 7 in pi&#249 rispetto al 2003. Mentre in Ungheria e Polonia la produzione cinematografica &#232 rimasta stabile.

Per quel che riguarda il numero dei biglietti, nel 2004 ne sono stati staccati 1.005 milioni nei 25 Paesi Ue, registrando una crescita di 55 milioni rispetto al 2003 (950 milioni di ingressi).

Si tratta di un aumento del 6% del numero degli spettatori per tutti i Paesi Ue. Secondo le stime, nei 10 nuovi Stati membri, l¿afflusso nelle sale ha registrato un aumento del 16%. Quanto alla Polonia, si distingue per una crescita impressionante del 40,5% rispetto al 2003.

Il Programma MEDIA ha aperto degli apposti uffici in tutti i nuovi Stati membri della Ue e offre dei speciali finanziamenti per i professionisti del settore. Il numero delle richieste di sovvenzioni &#232 considerevolmente aumentato, cos&#236 come i finanziamenti speciali concessi nell¿ambito del progetto. Alcune sale di questi Paesi sono entrate nell¿Europa cinemas network e proiettano un¿elevata percentuale di film europei.

La Commissione europea ha proposto il raddoppiamento del budget del Programma MEDIA, in modo che raggiunga 1 miliardo di euro per il periodo 2007-2013, cosa che garantir&#224 i mezzi finanziari necessari per incoraggiare la produzione cinematografica nei nuovi Stati membri.

MEDIA Programme

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it