Instant messaging: Vodafone e MSN lanciano il primo servizio Pc-to-mobile

di |

Mondo


MSN Messenger

Gli appassionati di instant messaging avranno da oggi un nuovo strumento in pi&#249 per le loro comunicazioni istantanee: il telefonino.

Grazie a un accordo tra Vodafone e MSN, sar&#224 infatti possibile utilizzare il servizio tra Pc e cellulare a partire, si prevede, da prima della fine dell¿anno.

Un sistema di instant messaging o messaggistica istantanea ¿ nella definizione di Wikipedia &#232 un ¿sistema di comunicazione per computer che consente di scambiare in tempo reale, fra utenti di due computer connessi in rete, frasi e brevi testi: &#232 in pratica la moderna versione del vecchio servizio talk di UNIX. &#200 differente dalla eMail perch&#233 lo scambio &#232 istantaneo, ed &#232 pi&#249 evoluto del suo predecessore: le frasi compaiono istantaneamente e non lettera per lettera: inoltre, spesso vengono offerti anche altri servizi ¿ invio di foto, webcam – oltre al semplice invio di messaggi¿.

I patiti del messaging potranno da ora in poi verificare la “presenza” dei contatti con i quali desiderano comunicare e quindi scambiarsi messaggi istantanei tra MSN Messenger – dal proprio pc – e Vodafone Messenger – su telefono cellulare – e viceversa.

Rendendo disponibile questa nuova funzionalit&#224 di instant messaging, ¿MSN e Vodafone arricchiranno le capacit&#224 di comunicare dei loro utenti, proponendo una nuova esperienza a tutti coloro che desiderano restare in contatto con amici, parenti e colleghi¿, hanno spiegato le societ&#224.

Il servizio si baser&#224 sul diffuso modello commerciale ¿Calling Party Pays¿ che prevede il pagamento della chiamata da parte del mittente. Come gi&#224 accade oggi, i clienti Vodafone potranno optare per il servizio prepagato o per l¿addebito sulla bolletta mensile, mentre gli utenti MSN Messenger potranno acquistare appositi pacchetti prepagati.

Gli utenti Vodafone nel mondo sono oltre 155 milioni, mentre MSN Messenger, il servizio di instant messaging pi&#249 utilizzato al mondo, conta oltre 165 milioni di utenti.

Entrambe le societ&#224 sperano di fare leva sulla popolarit&#224 della messaggistica istantanea per trasportarne la filosofia anche sul cellulare e rafforzare il successo degli SMS, con nuovi vantaggi per chi comunica: immediatezza, capacit&#224 di verificare se un contatto &#232 disponibile a ricevere un messaggio istantaneo (presenza) e possibilit&#224 di vedere il testo dell”intera conversazione sul display del proprio pc.

Integrando le funzionalit&#224 tipiche dell”IM e collegando tra loro gli utenti MSN e Vodafone, le due societ&#224 prevedono un aumento dell¿interazione tra utenti PC e utenti mobili, che avr&#224 come conseguenza una crescita del traffico telefonico.

¿MSN e Vodafone stanno lavorando per migliorare il servizio di instant messaging tra telefoni cellulari e PC allo scopo di fornire ai loro clienti un”esperienza pi&#249 coinvolgente¿, ha affermato Blake Irving, Corporate Vice President, MSN Communication Services and Member Platform Group di Microsoft Corp. “Permettendo ai nostri clienti di verificare la presenza dei loro contatti dal proprio PC e dai dispositivi mobili, ampliamo le loro opportunit&#224 di comunicare e facciamo in modo che essi possano rimanere in contatto con tutti i loro cari¿.

“L”IM &#232 una componente in crescita di un mercato sempre pi&#249 consistente come quello del mobile messaging. Saranno sempre di pi&#249 coloro che potranno comunicare e di rimanere in contatto. Questo dar&#224 nuovo impulso alla crescita dell¿IM e degli SMS, aumentando ulteriormente il fatturato di Vodafone”, ha dichiarato invece Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it