France Télécom presenta il nuovo piano triennale NexT. Orange diventerà il brand commerciale del gruppo

di |

Europa


France Telecom

Si chiama NExT (Nouvelle Exp&#233rience des T&#233l&#233communications) il piano triennale presentato oggi dall¿ex monopolista francese France Telecom alla comunit&#224 finanziaria.

Il programma, presentato da Didier Lombard, Direttore Generale di France T&#233l&#233com, mira innanzitutto a una maggiore riduzione del debito il cui rapporto con l¿Ebitda dovrebbe essere inferiore al 2% prima della fine del 2008, con l¿obiettivo di arrivare al 2,5% gia alla fine di quest¿anno.

Sempre entro i prossimi tre anni, la crescita pro forma del fatturato dovrebbe attestarsi tra il 3% e il 5% all¿anno e l¿Ebitda a oltre 18,5 miliardi di euro.

France T&#233l&#233com conta anche di aumentare il dividendo, che per l¿esercizio 2005 sar&#224 di 1 euro (il doppio del pagamento del 2004, di 0,48 euro) e ¿dovrebbe crescere in funzione dei due indicatori chiave che sono la crescita del free cash flow organico e le pratiche del settore¿, ha indicato il gruppo.

Tra le novit&#224 previste dal piano NExT,anche l¿assunzione del marchio Orange come brand commerciale internazionale del gruppo France T&#233l&#233com per le offerte mobili, ad alta velocit&#224 e multi-service, oltre che per tutte le altre attivit&#224 dell¿azienda.

In Francia, Polonia, e in ognuno dei paesi in cui il gruppo &#232 operatore storico, France T&#233l&#233com ¿metter&#224 in atto un approccio pragmatico, appoggiandosi sia sui marchi storici che su quello di Orange¿, ma il nome dell¿azienda rester&#224 invariato.

Nell¿ambito del piano NexT, per permettere uno sviluppo rapido delle offerte integrate e dei servizi convergenti, il gruppo avvier&#224 la gestione unificata in ogni paese e adotter&#224 un marketing strategico, basato su un nuovo centro d¿innovazione e di un centro comune di sviluppo dei prodotti, per accelerare il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.

Entro il 2008, il gruppo prevede che il 5% – 10% del fatturato totale proverr&#224 dai servizi convergenti. Sempre per quella data, dovrebbero essere in circolazione circa 2 milioni di telefoni IP e 12 milioni di clienti alla banda larga fissa, di cui pi&#249 di 8 milioni per la Livebox (6 milioni in Francia).

La banda larga mobile dovrebbe raggiungere 12 milioni di clienti, di cui 6 milioni in Francia e 5 in Gran Bretagna.

Sul mercato business, il gruppo prevede oltre un milione di clienti per il servizio Business Everywhere e pi&#249 di 2 miliardi di euro di fatturato proveniente dai servizi ICT.

Per accompagnare questa trasformazione, France T&#233l&#233com ha anche annunciato un aumento del 25% degli investimenti in materia di formazione e un programma rafforzato di motivazione dei dipendenti.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it