HDTV: la payTv francese CanalPlus pronta a lanciare un canale satellitare ad alta definizione

di |

Europa


CanalPlus

Ad alcune settimane dal lancio di un canale sperimentale in Mpeg4 HD via satellite, CanalPlus &#232 pronta bissare, questa volta con un canale completo. Data prevista, il 1° ottobre.

Joseph Gu&#233gan, direttore aggiunto del gruppo CanalPlus, ha precisato che il satellite non sar&#224 necessariamente il solo canale di diffusione che verr&#224 utilizzato, la societ&#224 sta studiando anche la possibilit&#224 di optare per l¿ADSL o il cavo. Ma il satellite sembra tuttavia restare il principale vettore di diffusione della Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV)

¿Al momento, la principale difficolt&#224 resta la combinazione del canale dal punto di vista tecnico. In un primo tempo, testiamo l¿alta definizione sul satellite. Successivamente avanzeremo in modo progressivo verso altre tecnologie. Il nostro obiettivo &#232 di predisporre una piattaforma HD via satellite per la fine del 2005¿, ha spiegato il direttore aggiunto di CanalPlus.

Il problema &#232 la migrazione del canale dallo standard Mpeg2 HD a quello Moeg4 HD: questa transizione sar&#224 fatta nel corso di quest¿anno, per poter lanciare 5 canali in alta definizione, per il primo semestre 2006.

La diffusione del canale, che riguarder&#224 soprattutto sport e cinema, sar&#224 fatta in Mpeg4 HD, nel formato 16/9 e in Dolby Digital 5.1.

Gli abbonati dovranno di dotarsi di un nuovo terminale digitale per ricevere l¿alta definizione: i terminali attuali riescono a gestire solo il segnale DVB/Mpeg2 Pal e non quello Mpeg4 HD.

Questi terminali potranno ¿downmixer¿ il segnale audio multicanale in stereofonia, cosa che fino a oggi non era possibile: CanalPlus proponeva due piste separate (Dolby Digital 5.1+stereo). L¿emittente integrer&#224 ai nuovi decoder un¿uscita DVI o HDMI con protezione HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection), condizione obbligatoria per la diffusione dell¿alta definizione via satellite. I programmi saranno, quindi, codificati e non potranno essere copiati.

Anche il concorrente della payTv, TPS, ha raccolto la sfida dell¿HD. Secondo alcune indiscrezioni, il prossimo ottobre TF1, M6, LCI e TPS Star saranno diffusi in alta definizione, ma solo per alcuni programmi particolari e si pongono gli stessi problemi tecnici, gli utenti dovranno dotarsi di un nuovo terminale.

Ma la grande attesa &#232 per il debutto della Tv digitale terrestre (TDT) ad alta definizione. Le prime sperimentazioni sono attese per l¿inizio del 2006.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle News sulla Tv ad alta definizione

&#169 2005 Key4biz.it