Shopping online: agli europei piace farlo di notte

di |

Europa


eCommerce

Mentre le vendite al dettaglio tradizionali continuano a diminuire (ad Aprile in Italia si &#232 registrata una flessione del 3,9% rispetto all¿anno precedente), sembra che i consumatori europei preferiscano utilizzare Internet per ricercare gli affari migliori ¿ non importa a che ora del giorno o della notte.

TradeDoubler, azienda attiva nella fornitura di soluzioni per il marketing e la vendita online basate su performance, ha monitorato le vendite online del mese scorso e ha osservato un picco negli acquisti ogni giorno tra le 20.00 e le 21.00 in tutta Europa.

Non solo, le vendite sono continuate nel corso della notte ¿ non c¿&#232 stato un attimo durante il quale i consumatori alla ricerca degli affari migliori hanno interrotto le loro ricerche. Questo trend dimostra che alcuni acquirenti europei addirittura preferiscono fare shopping durante le primissime ore del mattino. Sembra per&#242 che le 5 del mattino siano l¿orario meno gettonato per effettuare tali acquisti: infatti in tale periodo si registra il minor numero di transazioni.

Le statistiche di TradeDoubler evidenziano poi alcune differenze tra le varie nazioni monitorate:

I Danesi preferiscono acquistare online tra le 5 e le 6 del pomeriggio ¿ il che potrebbe indicare che i Danesi sono pi&#249 coscienziosi quando sono al lavoro e si dedicano agli acquisti online al termine della loro giornata lavorativa.

Gli Inglesi e gli Svedesi, d¿altro canto, comprano online nel corso dell¿intera giornata ¿ con un flusso costante di acquisti tra le 9 del mattino e le 10 di sera. Gli Inglesi preferiscono la prima serata, con un picco nelle vendite intorno alle 20.00, mentre gli Svedesi tendono a fare shopping un po¿ pi&#249 tardi dato che la maggior parte degli acquisti si registra intorno alle 21.00.

Gli Italiani e i Tedeschi preferiscono comprare tra le 2 e le 4 del pomeriggio ¿ questo picco nelle transazioni ogni pomeriggio potrebbe indicare che gli Italiani e i Tedeschi amano navigare su Internet durante una pausa pranzo prolungata?

Anche gli Spagnoli preferiscono comprare durante l¿ora di pranzo, con picchi negli acquisti tra mezzogiorno e le 13.00 ogni giorno.

I Francesi sono pi&#249 ritardatari quando si tratta di shopping online ¿ la maggior parte degli acquisti infatti si verifica durante un periodo temporale pi&#249 lungo, tra le sei del pomeriggio e le dieci di sera ogni giorno

¿E¿ interessante notare le differenze culturali tra i vari Paesi europei e come queste si riflettano nel comportamento d¿acquisto online¿, afferma Will Cooper, Chief Marketing Officer di TradeDoubler.

¿Non sorprende che molti Europei scelgano di utilizzare la loro pausa pranzo come opportunit&#224 di dedicarsi a una sorta di terapia dello shopping¿.

D¿altro canto, visto che la maggior parte delle vendite avviene durante la sera, sembra che la pressione lavorativa porti sempre pi&#249 persone a utilizzare il proprio tempo libero per organizzare le vacanze o acquistare regali online.

Il che &#232 una buona notizia sia per i commercianti che per le aziende preoccupate per la produttivit&#224 dei propri dipendenti!. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it