Mondiali 2006 su TDT: nessun accordo tra Rai e Sky, la conferma arriva da Camiglieri

di |

Italia


Tullio Camiglieri

La Rai dovr&#224 rinunciare all¿idea di trasmettere tutte le partite dei Mondiali di calcio 2006. A nulla sono valsi i tentativi del Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi di promuovere un incontro Rai e Sky per discutere sui diritti televisivi dei Mondiali di calcio.

E¿ quanto emerge dalla parole di Tullio Camiglieri, direttore della Comunicazione Sky in risposta ad alcune dichiarazioni rilasciate da Antonio Marano, responsabile dei diritti sportivi Rai. Marano, nei giorni scorsi, ha dichiarato che la Rai trasmetter&#224 oltre alle 25 partite dei Mondiali di calcio 2006 di cui ha acquistato i diritti, cio&#232 tutte quelle che eventualmente giocher&#224 l”Italia pi&#249 semifinali e finali, anche le restanti che saranno trasmesse sul digitale terrestre a pagamento.

¿Finora – ha dichiarato Camiglieri – abbiamo mantenuto un certo riserbo per rispetto al ruolo del Ministro delle Comunicazioni che aveva tentato una pi&#249 che apprezzabile ricerca di dialogo tra le due aziende¿. ¿ Per&#242 a questo punto visto che qualche manager in Rai non ha capito il motivo del nostro riserbo e della nostra correttezza nei confronti delle istituzioni ¿ ha continuato direttore della Comunicazione Sky – diciamo chiaramente: se Sky non ci fosse stata i mondiali di calcio del 2006 non si sarebbero mai visti interamente in Italia. Questo &#232 il punto, indiscutibile e innegabile¿.

Come &#232 noto, Sky (News Corp), la payTv italiana del magnate dei media Rupert Murdoch, ha comprato i diritti per i Mondiali di calcio che si giocheranno in Germania dal 9 giugno al 9 luglio 2006: 64 partite, di cui 39 in esclusiva.

Pi&#249 volte la Rai ha detto ¿a noi interessano solo le partite della Nazionale italiana e non ha esercitato il diritto di opzione. E se ora ¿ ha aggiunto Camiglieri – pensano che il calcio che hanno tolto agli italiani in chiaro glielo ridaranno a pagamento sul digitale terrestre, stanno commettendo un errore di valutazione¿. La posizione assunta dalla Rai, secondo Camiglieri ¿non rientra negli scopi del servizio pubblico¿. Infatti il direttore della Comunicazione di Sky si chiede quale sarebbe la differenza tra l”offerta pay di Sky e quella che vorrebbe fare la Rai, cio&#232 trasmettere le partite a pagamento sul digitale terrestre.

¿Bisogna ¿ ha continuato Camiglieri – che i dirigenti della Rai si rendano conto che oggi la competizione &#232 totale ed &#232 ora di finirla con questa idea che le negoziazioni e gli acquisti dei diritti possano essere ridiscussi in continuazione quando pu&#242 far comodo a uno dei soggetti interessati¿. ¿C¿&#232 chi &#232 abituato ¿ ha proseguito Tullio Camiglieri – a ragionare mettendo i piedi sul tavolo, noi siamo abituati a ragionare nel rispetto dei nostri concorrenti e dei contratti¿.

¿Sky non ha acquistato i mondiali in esclusiva li abbiamo acquistati perch&#233 loro hanno rinunciato. E visto che, come dicono in Rai, abbiamo preso solo i resti allora ci lasciassero i resti e chiudiamo questa polemica. Tanto noi i diritti per il digitale alla Rai non abbiamo alcuna intenzione di cederli¿, ha aggiunto il direttore della Comunicazione di Sky.

Camiglieri, dopo aver espresso apprezzamento per ¿il ruolo che ha tentato di giocare il ministro Landolfi¿, ha ribadito che in Italia ¿i mondiali a pagamento gi&#224 ci sono e sono sulla principale piattaforma pay italiana che si chiama Sky e saranno arricchiti peraltro di un livello di interattivit&#224 che nessun”altra piattaforma televisiva italiana &#232 in grado di offrire¿. Viste le parole di Camiglieri, la Rai, quindi, si dovr&#224 accontentare di trasmettere solo le 25 partire di cui ha acquistato i diritti.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mondiali 2006 sulla TDT: Landolfi verifica la possibilit&#224 di un accordo tra Rai e Sky

Mondiali 2006: la partita non &#232 chiusa. La Rai pensa di acquistare i diritti per la TDT

Mondiali a Sky: impropri gli appelli al principio di servizio pubblico, vince il mercato. Rivincita nei confronti di Mediaset

Diritti Tv: Mondiale calcio 2006 dimezzato per la Rai. Pacchetto di sole 25 partite

Calcio e TDT: per Italmedia Consulting Sky non dovr&#224 temere. Intanto Mediaset e Telecom siglano un accordo per diretta Web

Calcio e TDT: l¿Adoc chiede l¿intervento dell¿Antitrust affinch&#233 la concorrenza tra gli operatori non vada a scapito dei tifosi

RadioTv e calcio: la Rai smentisce la cessione dei diritti, ¿il resto &#232 sterile polemica¿

Diritti Tv e calcio: altri importanti accordi per Sky con le squadre di serie A. Matarrese non condivide, ed &#232 polemica

Troppo denaro uccide il calcio: dopo le dichiarazioni di Ciampi, si torna a parlare di Diritti Tv. Necessarie nuove regole

© 2005 Key4biz.it