Tv interattiva: Sky amplia l¿offerta di contenuti, aprendo agli operatori Internet

di |

Europa


TV interattiva

BSkyB lancer&#224 un nuovo portale interattivo che consentir&#224 agli operatori Internet di raggiungere nuove fasce di pubblico attraverso la televisione.

Il servizio, come informa una nota del gruppo, sar&#224 lanciato entro la fine dell¿anno. Con questa operazione, Sky spera di stabilire proficue partnership con fornitori di contenuti Internet, ma anche con operatori eBusiness e organizzazioni non-profit.

Il portale sar&#224 disponibile per i 7,7 milioni di britannici e irlandesi abbonati alla payTv, che avranno accesso a una serie di servizi Internet adattati alla Tv e senza bisogno di sottoscrivere un ulteriore abbonamento.

Il portale completer&#224 l¿offerta di servizi di entertainment, gaming e comunicazione, attualmente disponibile sul sito Sky Active, creando un apposito canale di distribuzione televisiva che fornir&#224 una ampia gamma di web content. E sar&#224 una grossa opportunit&#224 per gli operatori che vorranno lanciare un servizio di Tv interattiva (iTv).

La registrazione potr&#224 essere fatta online direttamente su Skyinteractive.com. Gli operatori Internet potranno adattare i loro servizi utilizzando la tecnologia WTVML, sviluppata da Sky e messa a disposizione di tutti.

Gli operatori Internet non dovranno pagare per registrare e lanciare un sito dal portale e saranno liberi di scegliere tra diverse opzioni marketing per promuovere i loro contenuti ai telespettatori di Sky, inclusa la possibilit&#224 di registrare un ¿shortcode¿, chiamato SkyKey, che permetter&#224 di saltare direttamente dall¿home page del portale al loro sito.

Ogni telespettatore potr&#224 creare un profilo individuale con eventuali informazioni personali per facilitare le transazioni online.

Sky ritiene che questa iniziativa rappresenti una significativa opportunit&#224 per gli operatori interessati a questo tipo di servizi. Ricordiamo, tra l¿altro, che ogni mese il portale di Sky registra circa 10mila visite ai propri servizi interattivi.

Per Ian Valentine, Technical Alliances Director di Sky Interactive, l¿investimento di Sky ha creato un network di milioni di dispositivi in grado di fornire l¿accesso a servizi Internet. Aggiungendo che il modello commerciale del novo portale creer&#224 una nuova audience per gli operatori Internet e un nuovo canale per l¿eBusiness.

¿Il nostro obbiettivo – ha precisato Valentine – &#232 di lavorare con la Web community per portare l¿ampiezza e la diversit&#224 di Internet nella televisione interattiva¿.

Raffaella Natale

&#169 2005 Key4biz.it