Toshiba: nei prossimi mesi sul mercato DVD riscrivibili ad alta definizione

di |

Mondo


DVD

Si apre un nuovo capitolo nella saga dei DVD di prossima generazione. Quattro societ&#224 giapponesi, Toshiba, Hitachi Maxwell, Hayashibara Biochemical Laboratories e Mitsubishi Kagaku Media (Verbatim), hanno presentato il prototipo di un disco, registrabile una sola volta, conforme allo standard HD DVD.

Questo nuovo supporto, come spiegano i quattro in un comunicato congiunto, arriver&#224 sul mercato nei primi mesi del 2006, quando sar&#224 pronto anche il nuovo lettore Toshiba.

Il prototipo di disco HD DVD-R consente di registrare 15 gigabyte di dati su un solo lato, vale a dire una capacit&#224 tre volte superiore all¿attuale disco DVD-R (4,7 gigabyte su un lato).

Questo supporto potrebbe segnare un punto di vantaggio nella lunga battaglia che oppone i sostenitori dello standard HD DVD al concorrente Blu-ray, sviluppato da Sony e Matsushita.

I Blu-ray Disc (25 gigabyte) sono gi&#224 in commercio, mentre gli HD DVD arriveranno sul mercato nella primavera del 2006.

Il mese scorso, TDK ha annunciato lo sviluppo di un prototipo di Blu-ray Disc da 100 gigabyte, che moltiplica per quattro l¿iniziale capacit&#224 d¿archiviazione di questo formato.

Il supporto presentato dalle quattro societ&#224 giapponesi sar&#224 il primo supporto disponibile in formato HD DVD.

Secondo Toshiba, i dischi registrabili una sola volta rappresentano attualmente l¿87% della domanda di dischi vergini. Il 13% restate riguarda la richiesta di supporti riscrivibili.

Il consorzio guidato da Sony ha fatto sapere che i primi dischi conformi allo standard Blu-ray registrabili una sola volta saranno disponibili per l¿ultimo trimestre 2005.

I due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l¿obiettivo di ottenere una qualit&#224 delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV).

La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro.

Secondo il quotidiano economico Nihon Keizai Shimbun (Nikkei), le discussioni si sarebbero arenate sulla questione della struttura del disco, i due in lizza erano differenti e incompatibili.

Toshiba era disponibile ad ammorbidire la propria posizione ed eventualmente ad adottare la tecnologia di Sony, a condizione che questa ne dimostrasse la superiorit&#224. La societ&#224 &#232 rimasta insoddisfatta di questa prova.

¿Sony non &#232 riuscita a dimostrare che il proprio formato presenta dei vantaggi rispetto al nostro in termini di prezzo e applicazioni¿, ha commentato al quotidiano giapponese Yoshihide Fujii di Toshiba.

Aggiungendo che il proseguo delle trattative sarebbe solo ¿una perdita di tempo¿, anche se non si ha l¿intenzione di abbandonare l¿idea di un formato unico, dando per&#242 maggiore spazio alla posizione degli studios hollywoodiani.

¿Le industrie del cinema di Hollywood daranno il loro punto di vista riguardo all¿unificazione dei formati¿, ha promesso Fujii.

Al momento, per&#242, l¿industria dell¿elettronica e gli studios cinematografici restano ancora divisivi tra i due standard, Blu-ray da un lato e HD DVD dall¿altro.

Ma presto dovr&#224 trovarsi una soluzione, diventata sempre pi&#249 necessaria davanti al crescente mercato dei televisori ad alta definizione e alla domanda di dischi con elevate capacit&#224 di memoria.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Dvd di prossima generazione: &#232 ancora scontro tra Sony e Toshiba

Dvd del futuro: saltate le trattative per lo standard unico

Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico

DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzioner&#224 il mercato

DVD del futuro: Apple annuncia a sorpresa l¿adesione al Blu-ray forum

Dvd: Disney aderisce allo standard Blu-ray. Si inasprisce la battaglia per i supporti di prossima generazione

Dvd del futuro: quattro major di Hollywood si schierano con lo standard HD-Dvd, bocciando il Blu-ray

Blu-ray e HD-Dvd: guerra tra standard per i Dvd del futuro

© 2005 Key4biz.it